Yattaband e le care vecchie sigle di una volta

CartoonMag ha il piacere di ospitare Yattaband, la Cartoon Band di Lodi fondata da Walter. Ragazzi cosa potete dirci dello vostre origini?

La band è nata nel 2004 quasi per caso. Un amico aveva bisogno di qualcuno che suonasse sigle di cartoni animati per poco più di una mezz’ora in una mostra di fumetti, ho messo insieme un po’ di miei conoscenti musicisti con l’intenzione di fare solo quell’unica esibizione, ma poi ci abbiamo preso gusto e dopo otto anni siamo ancora qui, con due cd e un dvd live all’attivo.

 

A cosa si deve la scelta del nome?

Siamo partiti con l’idea che il nome della band dovesse essere riferito ad un personaggio dei cartoni, o ad un’arma di qualche robottone giapponese. Alla fine è stato scelto il nome Yattaband, preso dal cartone Yattaman. La cosa buffa è che nessuno di noi si ricorda più perchè è stato scelto proprio quello e quali fossero gli altri possibili nomi in lista.

Che tipo di musica ascoltate?

Ognuno di noi ha le sue preferenze, molto diverse da quelle degli altri componenti. Antonio (il cantante) ascolta molto reggae, Wally e Igor (rispettivamente bassista e batterista) ascoltano soprattutto heavy metal, Diego (tastierista) è un grande fan di Santana, Marcella (voce femminile) ascolta e suona veramente di tutto, dal metal al jazz passando dal soul anni ’60, e lo stesso vale per il chitarrista Simone.

Quanti concerti avete all’attivo? Quale ricordate con più piacere?

I concerti all’attivo non sono moltissimi, il nostro è un tipo di repertotio un po’ di nicchia visto che suoniamo canzoni molto vecchie e i giovani di oggi non le conoscono. Sicuramente il concerto che ci ha dato più soddisfazione è stato quello alla fiera di Luccacomics del 2009, che siamo poi riusciti a registrare nel dvd “Live in Lukken”.

 

Quali sono le vostre sigle preferite?

Abbiamo una preferenza per quelle sigle che tendono più al rock, come ad esempio Forza Sugar, Babil Junior, Daitan III, Ken il Guerriero, sono molto più divertenti da suonare.

httpv://www.youtube.com/watch?v=TDhj8VjA_u8

Se poteste scegliere di essere un personaggio di fantasia a chi vorreste assomigliare?

Meglio non fare nomi, i personaggi di fantasia potrebbero offendersi.

Leggete manga o fumetti? 

Nessuno di noi legge manga, abbiamo fatto indigestione di cartoni durante l’infanzia e ci è bastato.

 

Quante sono le Cartoon Band all’attivo in Italia?

Pare che siano alcune decine, concentrate soprattutto nel centro-nord.

Dopo Live in Lukken e Compagni di merende arriva YattaBand Episodio II. Cosa potete dirci di questo disco?

Che è bellissimo!.

Prossimi appuntamenti?

Venerdi 11 maggio suoneremo a Lodi, nel locale “Km298”, e presenteremo per la prima volta dal vivo il nuovo cd, dopodiche l’unica altra data in programma è per l’8 giugno ad Ardesio, alla festa della birra.

httpv://www.youtube.com/watch?v=2P5rUGkNzKU

Dove possono avere vostre info i nostri lettori?

Il nostro sito è www.yattaband.com e li tra le altre cose potete trovare una pagina con i preascolti dei contenuti di entrambi i nostri cd, oltre a due video tratti dal dvd Live in Lukken.

Volete lanciare un saluto?

Ciao a tutti, e fate un giro sul nostro sito e ascoltate le nostre versioni delle care vecchie sigle di una volta!.

Grazie mille ragazzi!!!

httpv://www.youtube.com/watch?v=1ImsZ1OsDk0

Veronica Lisotti:Google+

 

Commenta questo articolo