Home » Chef stellati: quanto guadagnano al mese | La cifra é da capogiro

Chef stellati: quanto guadagnano al mese | La cifra é da capogiro

guadagno
Guida Michelin, quanto guadagnano i possessori di stelle (ANSAfoto)- cartoonmag.it

Alcuni chef sono ormai vere e proprie celebrità, ma vi siete mai chiesti quanto guadagnano gli Chef Stellati? Cifre pazzesche.

L’entusiasmo per la buona cucina è scoppiato anche tra i non addetti ai lavori ormai diversi anni fa, e da questo sono scaturiti diversi show culinari, talent show e programmi di cucina, alcuni dei quali hanno ancora oggi successo.

Tra questi possiamo sicuramente annoverare MasterChef, un format presente in moltissime nazioni del mondo, che anche in Italia ha avuto, e ha tutt’ora, un riscontro incredibile da parte di telespettatori e telespettatrici.

Anche andare a mangiare in ristoranti stellati è diventato più consueto, magari per occasioni speciali come compleanni o anniversari: infatti, oggi molti si chiedono quanto guadagnano gli Chef stellati, ovvero premiati da un’autorità come quella Michelin.

Si spera che i tanti sacrifici fatti siano giustamente remunerati: vediamo, nello specifico, alcuni degli chef più stimati del Paese e possessori di una o più stelle.

Chef stellati, quanto guadagnano?

Sono molti gli articoli che, nel tempo, hanno provato a rispondere a questa domanda: ad esempio, secondo alcune fonti, gli chef più ricchi sarebbero i Cerea, anche se c’è anche chi piazza in vetta Massimo Bottura, che deterrebbe un patrimonio di 200 milioni.

Ovvio che, invece, per quanto riguarda i dipendenti, figure non pubbliche e il cui nome non è altrettanto riconosciuto, le cifre si abbasserebbero e di molto: sembrerebbe che per un’azienda che viva di ristorazione, gli stipendi possono aggirarsi intorni ai 1.300 euro per un commis, 1.500 per un capopartita, 1.800-2.000 per un pasticciere.

chef
Gli chef Enrico Cerea ed Eugenio Boer (ANSAfoto) -cartoomag.it

Altri nomi importanti

A parlare di stipendi stellati è anche la direttrice di una nota struttura fiorentina, Laura Stopani, che avrebbe affermato: “Parlando di cifre terra terra, per la mia esperienza si va da un minimo di 3.000 euro al mese a circa 5-6.000, sempre netti in busta paga, perché poi ci sono variabili”.

Il range d stipendio è simile anche secondo lo chef e imprenditore Giancarlo Perbellini, anche lui sembra essersi espresso analogamente a Stopani per quanto riguarda la remunerazione degli stellati. Insomma, sembra che gli chef con stelle Michelin siano ben ricompensati, anche se il vero parametro da considerare per determinarne la ‘ricchezza’ in modo più ampio potrebbe essere quello della qualità della vita che conducono e il tempo libero che possono sfruttare.