Home » Partner manipolatore: ecco le 5 frasi per soggiogarti | Se le utiliza fai molta attenzione, rischi grosso

Partner manipolatore: ecco le 5 frasi per soggiogarti | Se le utiliza fai molta attenzione, rischi grosso

Manipolazione
Manipolazione – creditpixabay – cartoonamag.it

Esistono dei segnali con i quali potrai riconoscere un vero manipolatore: fai attenzione e scopri quali sono

La manipolazione da parte di soggetti molti abili in questo, è una situazione in cui molte persone purtroppo tendono a rimanere intrappolati.

Spesso queste persone riescono a far piegare gli altri alla loro volontà con astute strategie molto difficili da riconoscere perchè vengono fatte passare come “normalità”.

Si tratta infatti di tecniche sottili e raffinate che non è facile individuare ma che sono molto dannose per chi le subsce.

Il profilo di un manipolatore passivo-aggressivo non è affatto semplice da riconoscere, perchè si tratta di una persona incapace di esprimere le proprie emozioni in modo serenoperennemente vittima di un conflitto interiore fra ciò la realtà che lo circonda e il modo in cui lui vorrebbe far andare le cose.

Cosa succede nei manipolatori

Ogni qual volta un manipolatore si sente “tradito” o semplicemente gli si volta le spalle, si trasforma in un bambino imbronciato, incapace di dire chiaramente cosa c’è che non va e qual è il problema, che arriva addirittura a interrompere una conversazione dimenticando le regole della buona educazione.

Come è facile capire, questo tipo di individuo può causare notevole disagio a coloro che lo circondano. Per apprendere come riconoscere un manipolatore passivo-aggressivo, possono essere d’aiuto sette frasi tipiche che utilizza con frequenza.

Manipolatore
Il Manipolatore – creditpixabay – cartoonmag.it

Le sette frasi dei manipolatori

Partendo subito dalle frasi che spesso utilizzano i soggetti manipolatori troviamo: 1.“Non è colpa mia se…”: Il manipolatore passivo-aggressivo mette in atto una difesa subdola, cercando costantemente capri espiatori per giustificare i propri errori o inadeguatezze, con questo atteggiamento gli permette di liberarsi da ogni colpa. 2.“Non vedo quale sia il problema…” in caso di conflitti o critiche, il manipolatore passivo-aggressivo tende a minimizzare l’importanza della situazione 3.“Forse hai ragione, ma…”: Accettare le critiche non è un’opzione ammessa per un manipolatore passivo-aggressivo. 4. Ci penso io, non preoccuparti”:È un comportamento diffuso nel  manipolatore passivo-aggressivo quello di fare promesse che non è in grado o ha voglia di mantenere, solo per cercare di esercitare il suo controllo sugli altri.

5.“Va bene, qualunque cosa tu voglia”: Questa frase consente al manipolatore passivo-aggressivo di mostrarsi apparentemente sottomesso.6.“Non capisco perché reagisci così”: Con questa affermazione, il manipolatore passivo-aggressivo tende a sminuire le reazioni altrui, cercando di mettere in dubbio i sentimenti e le percezioni degli altri. 7.“Se solo avessi più tempo/più aiuto…”Affrontando i rimproveri, la persona passivo-aggressiva utilizza questa frase per allievare i propri difetti, cercando compassione.