Fiorella Mannoia, dal manifesto di Sanremo alla frecciatina a lei: “…bigotta” | Che vergogna
Fiorella Mannoia sorprende tutti con la sua polemica rivolta ad un noto personaggio: ecco a chi era indirizzata
Fiorella Mannoia, nasce a Roma il 4 aprile 1954, ed è oggi una tra le cantanti più famose e apprezzate italiane. La sua carriera inizia nel 1968, quando colpisce tutti per il suo timbro vocale particolare e per le interpretazioni di pezzi di altri artisti.
Nel suo ricco bagaglio professionale nel mondo musicale, ha calcato il palco del Festival di Sanremo cinque volte, riuscendo ad aggiudicarsi due volte il Premio della Critica. Nel 1992 ha ricevuto il Telegatto di TV Sorrisi e Canzoni alla manifestazione Vota la voce.
Insime ad altri quattro artisti, detiene il primato per il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco al suo attivo, che la rendono la cantante femminile con il maggior numero di premi vinti in questa manifestazione.
Nel 2005 viene nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel Benin è stata insignita del titolo di “Cavaliere dell’Ordine del Consiglio Mondiale del Panafricanismo”. La cantante ha ricevuto il premio per aver contribuito a fare conoscere in Italia la figura del leader politico Thomas Sankara e per la vicinanza al popolo e alle donne africane. Oltre alla carriera di cantante, ha avuto anche varie esperienze a livello recitativo.
Fiorella Mannoia presente al Festival di Sanremo 2024
Dopo sette anni dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove arriva seconda in classifica con il brano “Che sia Benedetta”, Fiorella torna con una canzone-manifesto che celebra tutte le donne, “Mariposa”.
Questa partecipazione si svolgerà in prossimità di una ricorrenza molto speciale: ad aprile spegnerà 70 candeline ed è pronta a tornare sul palco, con tante sorprese e con un nuovo importante progetto live che la vedrà protagonista. Nella serata delle cover del Festival la Mannoia ci ha tenuto ad invitare Francesco Gabbani, che quando vinse Sanremo 2017, si inginocchiò davanti a lei. Insieme canteranno “Che sia benedetta” e “Occidentali’s Karma”.
Fiorella Mannoia parla senza filtri: ecco le sue parole
A proposito della sua partecipazione al Festival di Sanremo, la nota cantante si è espressa su un argomento molto delicato che ancora coinvolge la nostra società, ovvero la libertà femminile. Da sempre la Mannoia si batte per abbattere gli steriotipi e in una recente intervista che ha rilasciato ha parlato anche sulle critiche esagerate che la cantante Elodie riceve a causa delle sue esibizioni in cui mostra totalmente il suo corpo.
“Oggi coi social siamo tornati indietro, ci siamo anche dimenticati che ci furono già polemiche contro Madonna, Beyoncé e all’improvviso siamo diventati bigotti. Io dico che non dovremmo più dare retta ai social perché non ne usciamo vivi […]” ha riferito la cantante.