Beppe Vessicchio, dopo anni spunta una confessione su una famosa band: altro che comolimenti | Da restare senza parole
Beppe Vessicchio si lascia andare ad una confessione mai fatta prima, riguarda proprio una nota band: ecco di cosa si tratta
Giuseppe Vessicchio, conosciuto da tutti semplicemente col diminutivo di Beppe o Peppe , è un musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore, personaggio televisivo italiano, soprattutto attivo nell’ambito della musica leggera e della televisione; particolarmente famoso per il suo ruolo di direttore d’orchestra al Festival di Sanremo.
I suoi primi passi nel mondo musicale li compie nella sua città, realizzando dischi per Buonocore, Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri. Poco dopo Vessicchio iniza una collaborazione con Gino Paoli, con il quale scrive successi come Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande, Coppi.
Negli anni ’90 partecipa a diverse produzioni televisive tra cui Va’ pensiero, Club 92, Buona Domenica, Viva Napoli, Note di Natale e molte altre. Diviene presenza fissa fissa al Festival di Sanremo dal 1990 e riceve il premio come miglior arrangiatore. Nel 2000 invece ottiene il premio, sempre per gli arrangiamenti, dalla giuria speciale presieduta da Luciano Pavarotti. Nello stesso periodo vince quattro Festival di Sanremo come direttore d’orchestra.
Molto conosciuto al grande pubblico anche per aver partecipato al programma televisivo Amici di Maria De Filippi come insegnante di musica e direttore d’orchestra e per aver scoperto alcuni talenti. Nella sua lunga carriera è stato anche arrangiatore per Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Fiordaliso, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu.
Beppe Vessicchio non sarà presente al Festival di Sanremo 2024
In una lunga intervista rilascia a FqMagazine, Beppe Vessicchio ha ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera parlando soprattuo di tutte le sue partecipazioni al Festival di Sanremo. Il Maestro quest’anno però, non sarà a dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo, ma ha rinnovato il suo impegno con Amazon Music con incontri e approfondimenti con i 30 artisti in gara alla kermesse di quest’anno.
Nel suo racconto ha parlato che tra i “suoi” Sanremo del cuore uno gli è rimasto particolarmente impresso: quello del 1996. A tal proposito Vessicchio ha svelato anhce un retroscena su una famosa Band che nessuno sapeva. Scopriamo insieme maggiori dettagli
Le parole di Beppe Vessicchio su una famosa Band
A proposito del suo Festival di Sanremo “preferito”, Beppe Vessicchio ha raccontato un anedoto molto particolare sulla nota band “Elio e le storie” e la loro “La Terra dei Cachi” nel 1996.
“Mi chiamarono per coinvolgermi non ci conoscevamo tranne per il batterista del gruppo che era anche batterista dell’orchestra di “Buona Domenica”. Aveva parlato con Elio e ci incontrammo per metterci d’accordo sulla partecipazione. Cominciammo sul piano ironico interessante e mi disse che loro avevano un obbiettivo fondamentale per il Festival: erano stati chiamati da Baudo perché erano borderline in tutti i sensi, poi perché volevano arrivare ultimi. Rimasi sbigottito perché non mi era mai successa una cosa del genere” ha svelato il maestro. La band infatti al contrario di quello che dovrebbe essere lo scopo del Festival canoro volevano arrivare per ultimi in classifica. Alla fine il loro tentativo è fallito arrivando al quarto posto diversamente dalle loro aspettative.