Home » Addio formiche in casa: ecco il rimedio naturale per tenerle lontane da noi | Bastano solo 5 minuti

Addio formiche in casa: ecco il rimedio naturale per tenerle lontane da noi | Bastano solo 5 minuti

Ecco come sbarazzarsi delle formiche - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco come sbarazzarsi delle formiche – cartoonmag.it Depositphotos

Avete delle formiche in casa? Ecco allora il rimedio naturale che fa per voi. 

Quali sono le cause dell’avere le formiche in casa? Le formiche in casa sono molto frequenti soprattutto in primavera ed estate. Non si tratta di un problema di igiene e non è un problema di vicinanza al giardino.

All’interno delle abitazioni si formano delle vere e proprie colonie e ci si chiede sempre come farle andare via in maniera naturale non utilizzando sempre quei prodotti che si comprano al supermercato. Il luogo più amato della casa per le formiche è sicuramente la cucina dove ovviamente vengono richiamate grazie al cibo presente.

Queste vere e proprie invasioni delle formiche non sono facili da prevenire e non è sufficiente avere tutto in ordine e perfettamente pulito perché spesso basta averne anche una sola in casa o un paio per richiamare l’intera colonia.

Potete comunque cercare di prevenire ad esempio non lasciando residui di cibo in giro oppure evitando di accatastare i piatti sporchi uno sull’altro oppure ancora coprire le piccole fessure che possono esserci in casa dalle quali possono entrare le formiche. In commercio ci sono tanti prodotti in spray o prodotti in polvere. Ma quali sono i rimedi naturali?

Rimedi naturali contro le formiche in casa

Quando lavate il pavimento potete aggiungere un po’ di aceto e succo di limone nell’acqua in quanto l’odore non piace alle formiche. Cercate di risalire al punto in cui le formiche sono entrate in casa in modo tale da riuscire a porvi rimedio fin da subito. Spruzzate aceto e limone vicino alla porta di casa e vicino a tutte le finestre.

Formiche in casa ecco i rimedi naturali per eliminarle del tutto - cartoonmag.it Depositphotos
Formiche in casa ecco i rimedi naturali per eliminarle del tutto – cartoonmag.it Depositphotos

Per proteggere le piante o i vasi di fiori potete realizzare uno spray repellente con metà acqua e metà aceto di mele. Potete posizionare del cotone imbevuto di aceto in diversi punti del vostro giardino oppure potete spargere fondi di caffè vicino ai luoghi che vi interessano aggiungendo qualche goccia di limone sopra.

Piantate anche bulbi, di aglio e tante piante aromatiche che le formiche non amano: rosmarino, peperoncino, menta, origano e alloro. Se invece ci sono dei formicai allora il danno ormai è fatto e bisogna proprio distruggere la fonte. E voi come fronteggiate le formiche nella vostra casa? Avete degli altri rimedi naturali per eliminarle finalmente del tutto?