Home » Addio sonnolenza pomeridiana: il rimedio è in questi 3 trucchetti semplici ma efficaci | La tua vita cambierà

Addio sonnolenza pomeridiana: il rimedio è in questi 3 trucchetti semplici ma efficaci | La tua vita cambierà

Riposo
Riposo pomeridiano – Credit pixabay- Cartoonmag.it

Se vuoi scoprire come evitare la sonnolenza pomeridiana leggi questi tre trucchi molto semplici: ecco quali sono

Capita molto frequentemente, che nelle ore del pomeriggio quelle immediatamente dopo il pranzo, si avverta una sensazione di stanchezza difficile da gestire.

Per cercare di evitarla, c’è chi  c’è chi ricorre al caffè, chi all’attività fisica e chi, avendo tempo a disposizione, si concede un piccolo sonnellino.

Il famoso “sonnellino” pur sembrando il modo migliore e logico per combattere la stanchezza, porta (non di rado) che dopo aver dormito mezz’ora o un’ora nel pomeriggio, invece di svegliarsi rigenerati, la stanchezza sia addirittura superiore a quando ci si è stesi sul letto o sul divano.

Oltre al senso di spossatezza e di poca energia, una volta svegli possono sopraggiungere anche mal di testa e cattivo umore, che possono rendere difficile proseguire la giornata. Tuttavia esistono dei rimedi che non tutti conoscono capaci di debellare la stanchezza post pranzo. Scopriamo insieme quali sono e capiamo anche da cosa è causata.

Le cause della stanchezza pomeridiana

Dietro la sensazione di sentirsi particolarmente stanchi e ad avere sonno sonno nel pomeriggio ci sono diversi motivi. In primo luogo, il più ovvio, vi è il debito di sonno, ovvero il non dormire ore sufficienti durante la notte o riposarle male perché vittime di insonnia o altri disturbi legati al riposo.

Altre cause poi, potrebbe essere legate a funzioni biologiche dell’organismo quindi all’alimentazione oppure dovute a stress, sedentarietà o ancora l’uso di determinati farmaci.

Riposo
Riposo Pomeridiano – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

I Rimedi

Per cercare di limitare quanto più possibile la sonnolenza pomeridiana esistono tre semplici rimedi. Vediamoli di seguito.

1.Ridere forte. Se la tua mattinata è stata piena di scadenze o qualcosa non è andato secondo i piani, è sicuro dire che la tua routine quotidiana è piena di una serie di piccoli stress. Può essere estenuante, letteralmente. Se vuoi evitare il crollo di metà pomeriggio, prova a introdurre di nascosto un momento comico nella tua giornata.2.Fai stretching o muoviti. A volte alzarsi e muoversi è esattamente la cosa di cui hai bisogno per dare una marcia in più ai tuoi livelli di energia. Durante lo stretching, il sangue circola attivamente nel cervello e nei muscoli del corpo, che di conseguenza rilasciano la tensione e ti fanno sentire pieno di energia e ben preparato per il resto della giornata.3.Prendi un po’ d’aria fresca. Mentre lo stretching sembra un’ottima idea se sei a casa, potresti sentirti un po’ a disagio nell’essere attivo in pubblico o in ufficio. Invece, considera di fare una passeggiata fuori. La natura ripristina la tua energia e concentrazione e ti aiuta a sbarazzarti della pigrizia pomeridiana.