Home » Stato di famiglia e nucleo familiare sono la stessa cosa? La differenza ti sorpenderà

Stato di famiglia e nucleo familiare sono la stessa cosa? La differenza ti sorpenderà

Ecco la differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco la differenza che c’è tra stato di famiglia e nucleo familiare – cartoonmag.it Depositphotos

Quali sono le differenze tra stato di famiglia e nucleo familiare? 

Più aiuti alle famiglie italiane? Bordignon ha fatto sapere che «i viceministri hanno chiesto la disponibilità del Forum a mettere a disposizione dell’istituendo tavolo tecnico, il dossier contenente le istanze delle famiglie italiane, validate dai tecnici dell’associazione, dove trovano spazio le criticità raccolte in campagne di ascolto e anche alcune possibili proposte».

Le famiglie italiane soltanto 15 anni fa erano benestanti. Pensiamo al 2009 mentre il gap nel 2022 è del 35% rispetto al dato tedesco.

Oggi praticamente stiamo rincorrendo sia Francia che Germania. La ricchezza netta pro capite nel nostro Paese è inferiore a Francia e Germania: emerge un trend stagnante negli ultimi 12 anni. Sicuramente l’elevato tasso di risparmio che si è registrato negli anni ’80 e ’90 permette ancora alle famiglie di rimanere a galla.

La concentrazione della ricchezza netta è aumentata tra il 2010 e il 2016 per poi mantenersi stabile. Fabio Panetta ha commentato in questo modo: “L’Italia dovrà “imprimere un’accelerazione al consolidamento dei conti pubblici” attraverso “una gestione prudente della finanza pubblica” con “adeguati livelli di avanzo primario”. Secondo Panetta per crescere, il nostro Paese deve “dare certezza agli investitori su una traiettoria discendente del debito pubblico. La riduzione dei premi per il rischio che ne potrebbe derivare renderebbe meno arduo il percorso”.

La differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare

Lo stato di famiglia è un certificato rilasciato dal Comune di residenza in cui sono indicati tutti i componenti della famiglia anagrafica. Lo stato di famiglia indica le persone che sono legate da un vincolo di matrimonio o di parentela o comunque di affinità o tutela e non rilevano i rapporti occasionali.

Stato di famiglia e nucleo familiare - cartoonmag.it Depositphotos
Stato di famiglia e nucleo familiare la differenza vi stupirà – cartoonmag.it Depositphotos

In pratica lo stato di famiglia segnala quante persone vivono all’interno di quella data abitazione segnalando anche i rapporti di parentela tra di loro. Il nucleo familiare non coincide necessariamente con la famiglia anagrafica. Può comprendere la famiglia anagrafica ed i soggetti fiscalmente a carico anche se non conviventi.

Non c’entra quindi la convivenza nella stessa abitazione. Il nucleo familiare viene chiesto per la compilazione del modello Isee. Per quanto riguarda i figli minori che vivono insieme a uno dei genitori fanno parte del nucleo del genitore con cui convivono. Voi sapevate bene la differenza tra stato di famiglia e nucleo familiare?