Home » Rivoluzione INPS: per questa categoria di pensionati arriva un super aumento | Altro che crisi

Rivoluzione INPS: per questa categoria di pensionati arriva un super aumento | Altro che crisi

Inps
Rivoluzione Inps Pensionati – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Buone novità arrivano direttamente dall’Inps e riguardano una categoria in particolare di pensionati: ecco di cosa si tratta

Il problema di arrivare a fine mese, nel nostro Paese, si fa sempre più presente e rischia di mettere in seria difficoltà le famiglie italiane.

A causa della crisi che stiamo attraversando, tra le categorie più colpite sono sicuramente i pensionati. L’importo di ciò che percepiscono, infatti, è spesso molto basso e non permette di affrontare le innumerevoli spese che soprattutto in seguito al Caro vita sono raddoppiate.

Secondo l’analisi condotta dai ricercatori, tre italiani su cinque hanno problemi economici: il 40,1% delle famiglie dichiara di arrivare a fine mese con alcune difficoltà, il 13,3% con molta difficoltà, mentre il 7,9% degli intervistati non ce la fa proprio.

Per questo motivo,  il supporto dello Stato è necessario in queste situazioni. In realtà, una bella novità, arriva proprio dall’Inps che ha previsto degli aumenti proprio per le previsioni. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste.

Novità Inps: arrivano gli aumenti da marzo 2024

Finalmente è arrivata una bella notizia relativa agli assegni della pensione. Quest’ultimi infatti saranno più alti a partire da marzo 2024 in seguito alla nuova Irpef a tre aliquote.

Le pensioni saranno più alte per coloro che hanno una rata di pensione tra 1.250 e 2.333 euro, grazie al risparmio Irpef del 2%. Dunque, rimane invariata la tassazione Irpef per coloro che hanno una pensione più bassa di 1.250 euro o più alta di 2.333 euro lordi. Inoltre, nel cedolino delle pensioni di marzo 2024 ci saranno anche i conguagli e arretrati relativi alle pensioni di gennaio e febbraio 2024, sempre per coloro che hanno una pensione annua imponibile fiscale tra 15.000 e 28.000 euro.

Pensioni
Aumenti sulle pensioni – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Da cosa dipenderà l’aumento delle pensioni?

L’importo esatto del conguaglio dipenderà dal reddito, per tale motivo è difficile stabilire con esattezza quanto sarà l’aumento in pensione per ciascun pensionato. Nonostante ciò, però, per chi ha un reddito superiore ai 28mila euro l’aumento dovrebbe essere di alcune decine di euro per il conguaglio, più la nuova mensilità che arriverà per tutto il resto del 2024.

Per quanto riguarda le date in cui verrà corrisposto l’aumento, il pagamento delle pensioni verrà consegnato venerdì 1 marzo sui conti correnti bancari o postali. Chi è in possesso di una carta di debito associata a un libretto, a Postepay Elolution o a un conto corrente potrà prelevare il denaro presso uno degli sportelli automatici Atm Postamat.