Home » Test visivo: indovina qual è l’albero reale e quelli generato con l’IA | Solo il 2 % ci riesce

Test visivo: indovina qual è l’albero reale e quelli generato con l’IA | Solo il 2 % ci riesce

Intelligenza artificiale rischi e benefici - cartoonmag.it Depositphotos
Intelligenza artificiale rischi e benefici – cartoonmag.it Depositphotos

Il test visivo che vi proponiamo è di capire quale albero sia stato generato con l’IA. L’avete indovinato? 

L’intelligenza artificiale continua la sua avanzata e ora anche Apple si presta ad andare incontro a questo tipo di cambiamento.

Tim Cook, nel corso dell’assemblea annuale degli azionisti ha affermato che Apple “aprirà nuovi orizzonti” nell’intelligenza artificiale generativa nel corso del 2024: “Apple vede un incredibile potenziale rivoluzionario per l’intelligenza artificiale generativa, motivo per cui stiamo attualmente investendo in modo significativo in quest’area. Crediamo che ciò sbloccherà opportunità di trasformazione per gli utenti in termini di produttività, risoluzione dei problemi e altro ancora”.

Nel corso dell’assemblea, Cook ha anche aggiunto un commento sulle funzionalità di apprendimento automatico presenti nel nuovo visore di realtà aumentata, il Vision Pro, affermando che il dispositivo richiedeva “decenni di innovazione”.

Proprio secondo Cook “ogni Mac dotato di un processore Apple è una macchina dotata di intelligenza artificiale straordinariamente capace. In effetti, oggi sul mercato non esiste un computer migliore per l’intelligenza artificiale”. Poi gli azionisti hanno voluto fare chiarezza per ottenere un rapporto sulla trasparenza dell’intelligenza artificiale in modo da sapere se l’azienda la usa in modo etico o meno.

Il test visivo dell’albero generato con intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è in grado di generare delle immagini anche molto realistiche. Riuscite a capire quale sia l’albero reale differenziandolo da quello generato con l’IA? Ebbene vi sveliamo che quello reale è quello che è a destra mentre quello a sinistra è l’albero generato con IA.

L'albero a destra è quello reale mentre quello a sinistra realizzato con IA - cartoonmag.it credit Greenme
L’albero a destra è quello reale mentre quello a sinistra realizzato con IA – cartoonmag.it credit Greenme

Per l’IA esistono sia rischi che benefici e il Governo voleva adottare una strategia nazionale per l’intelligenza artificiale: “Le soluzioni di intelligenza artificiale avranno un impatto significativo sulla conservazione delle risorse, la riduzione delle emissioni, la gestione dei flussi di traffico e dei relativi rischi, il rafforzamento dell’economia circolare e la prevenzione dei disastri naturali. Più in generale, l’IA sarà un alleato fondamentale per accelerare la transizione ecologica, un pilastro del piano di ripresa e resilienza dell’Italia e degli sforzi di ripresa dell’Unione Europea”.

Ma quali rischi ci sono davvero per l’IA? Se non programmata bene L’IA potrebbero prendere delle decisioni riguardo a un’offerta di lavoro, all’offerta di prestiti e anche nei procedimenti penali, influenzate dall’etnia, dal genere, dall’età. L’IA può anche minacciare la protezione dei dati e il diritto alla vita privata. Insomma non si scherza.