Home » Rivoluzione Instagram: anche se elimini i commenti si possono recuperare proprio così | Cambia tutto

Rivoluzione Instagram: anche se elimini i commenti si possono recuperare proprio così | Cambia tutto

Instagram
Instagram – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

E’ arrivata una novità Instagram, da oggi anche se elimini i commenti potranno essere recuperati: ecco come

La continua evoluzione tecnologica nel corso degli anni ha radicalmente cambiato la nostra vita e le abitudini di tutti i giorni. Tra i cambiamenti più significativi vi è sicuramente la diffusione su larga scala di Internet, che ha portato con sè importanti conseguenze sull’intero panorama mondiale.

Esempio concreto è stata l’introduzione dei social network capitanati rispettivamente da Facebook, Instagram, Tik Tok per le fasce di popolazione più giovani e chi ne ha più ne metta.

Secondo quanto riporta eMarketer, sono 1,074 miliardi gli utenti attivi su Instagram mentre  raggiunge 3 miliardi di utenti mensili attivi.

Insomma numeri davvero altissimi che dimostrano come ormai i social siano diventati parte integrante di noi. I continui aggiornamenti ai quali sono sottoposti permette anche numerose evoluzioni in termini di utilizzo, una di recente, in particolare, riguarda il recupero dei messaggi. Scopriamo maggiori dettagli.

Cancellare i contenuti sui social

Pubblicare un contenuto sui social significa, almeno nella maggior parte dei casi, prendersi la responsabilità di quel  che si scrive. Spesso però, può capitare che ci si renda conto di aver commesso un errore e subito effettuare la cancellazione.

Tuttavia, quello che non tutti sanno, che cancellare qualcosa sulle piattaforme social non vuol dire necessariamente eliminarlo per sempre, infatti tutto ciò che viene pubblicato in rete si può recuperare anche se viene eliminato. A ricordarlo è un tiktoker, @srhoe,  chemette in guardia sulla necessità di fare attenzione, spiegando con quale mezzo è possibile rintracciare i contenuti che si pensano ormai andati.

Instagram
Instagram – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Come Recuperare i messaggi eliminati

Come anticipato nel paragrafo precedente @srhe,  avverte «fare attenzione a ciò che si pubblica su internet perché qualsiasi cosa si elimini può essere recuperato… come ho fatto io».

Nel breve tutorial il giovane segnala un sito web chiamato “Wayback Machine“, una sorta di macchina del tempo in cui vengono archiviate incredibili quantità di “url”, vale a dire indirizzi identificativi di una risorsa web. Inserendo una  URL attuale, si può ottenere una lista di tracce nel tempo che ne evidenziano i cambiamenti e le evoluzioni. Nello specifico il tiktoker fa un esempio con la url del suo status di twitter e ne ricava dei post precedenti, inclusi quelli che aveva eliminato. Nonostante l’efficienza e l’inimmaginabile quantità di dati (nel 2018 circa 25 petabyte), Wayback machine non archivia tutto e non può salvare nulla nel caso di account privati (a meno che in passato non fossero pubblici).