Home » Sfida del giorno: quanti giorni riesci a resistere senza spendere nemmeno 1 euro? Prova questa challenge e non crederai ai tuoi occhi

Sfida del giorno: quanti giorni riesci a resistere senza spendere nemmeno 1 euro? Prova questa challenge e non crederai ai tuoi occhi

Challenge
Challenge – Credit Depositphotos- Cartoonmag.it

Hai mai provato a non spendere nemmeno 1 euro? Mettiti alla prova e verifica quanti giorni riesci a resistere

Spesso su Tik Tok, nascono nuove challenge, delle vere e proprie sfide che permettono di mettersi alla prova in situazioni mai affrontate prima. La nuovissima sfida, diventata virale proprio sul noto social, si chiama no- spend challenge.

E’ una prova che sta coinvolgendo davvero molte persone, anche i più giovani. Traducendola ,significa “nessuna spesa“.

Questo tipo di sfida, è formulata per motivare e allo stesso tempo aiutare le persone ad essere più risparmiatori.

Lo stratagemma sta producendo davvero ottimi risultati, oltre ad essere molto intelligente in quanto la competizione sta spopolando.

La sfida denominata “nessuna spesa” è un sistema che sfrutta la formula del gioco per motivare e aiutare le persone a tenere a bada i propri risparmi. Nel nostro Paese, dove la parola “risparmio” è diventata importantissima, ora anche gli influencer contribuiscono per metterlo in atto in maniera astuta.

Lo scopo della Challenge

Come la maggior parte dei giochi, è importante fissare un obiettivo. In questo, in particolare, gli obiettivi da prefiggersi sono molteplici  e variano naturalmente a seconda delle esigenze e desideri del “giocatore”. Un consiglio potrebbe essere pensare ad un evento, una vacanza, l’acquisto di un prodotto che ci sta particolarmente a cuore.

Riportare su un post-it l’obiettivo ci servirà poi da input motivazionale, poiché ci ricorderà che il nostro sogno è onnipresente e lo fisserà in maniera permanente nella nostra mente. Una delle esperte consultate, Maddy Alexander-Grout (a capo dell’app chiamata Mad About Money) ha utilizzato un ottima strategia: dedicare un giorno a settimana al concetto di “nessuna spesa”.Per una giornata su sette quindi il suo obiettivo è non spendere nemmeno un centesimo. Secondo la sua esperienza, questa missione le permette di risparmiare fino a 250 sterline in un mese.

challenge
Challenge Tik Tok – Credit Depositphotos- Cartoonmag.it

Cosa otterrai con questa challenge: il risultato ti stupirà

Il fine di questa challenge, oltre a permettere di conservare al meglio i nostri risparmi, è anche quella di offrire un quadro completo sulle nostre abitudini. Ciò significa che conosceremo meglio quelle che sono le nostre vere esigenze. Servirà tenere certamente traccia di quel che stiamo facendo, annotare i giorni in cui siamo riusciti a vivere senza spesa e segnalare anche eventuali spunti di riflessione.

Per questo motivo potrebbe essere consigliabile fornirsi di un diario nel quale inserire varie riflessioni sul risparmio giornaliero ottenuto. Un altro suggerimento fondamentale, che lanciano gli esperti, è quello di stare quanto più possibile dai social che propongono sempre di prodotti che stimolano il consumismo. Insomma, con una buona dose di parsimonia, pianificazione e chiara conoscenza si può riuscire a non cedere alle tante tentazioni.