Home » Poste Italiane: sai come fare a saltare una fila infinita? Mai più ore buttate in ufficio: ti basta mostrare questo codice univoco

Poste Italiane: sai come fare a saltare una fila infinita? Mai più ore buttate in ufficio: ti basta mostrare questo codice univoco

Poste Italiane
Poste Italiane – Credit Depositphotos- Cartoonmag.it

Poste Italiane, è arrivata un’importante novità che ti permettere di non fare più la fila per prelevare: ecco come

Poste Italiane SpA (in sigla P.T.), inizialmente conosciuta come Ente Poste Italiane (EPI) è la più grande infrastruttura in Italia, che opera nel recapito, nella logistica nel settore del risparmio e nei servizi finanziari e assicurativi.

La società è quotata in borsa dal 2015 e ha tra i principali azionisti il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Cassa Depositi e Prestiti, che possiedono il 65% delle quote.

Negli anni Poste italiane ha raggiunto numeri importanti soprattutto in quelli recenti. Esempio sono i dati del terzo trimestre 2023 che hanno riportato ricavi in crescita a 2,8 miliardi e nei primi 9 mesi dell’anno a 8,9 miliardi, numeri a supporto dell’acconto sul dividendo di 0,237 euro per azione, in pagamento il 22 novembre e in crescita del 13% rispetto lo scorso anno.

Attualmente Poste Italiane possiede una rete di oltre 12.800 Uffici Postali, 124.600 dipendenti, 556 miliardi di euro di attività finanziarie totali (dati al 30.9.2020) e 35 milioni di clienti. L’ente proprio per soddisfare al meglio i suoi clienti, propone sempre tante novità, una recente permette di risparmiare molto tempo. Scopriamo maggiori dettagli.

Niente più file lunghe alle poste: ecco la novità

Uno dei problemi che spesso si presentava alle poste è quello dei lunghi tempi di attesa per prelevare o per effettuare altre operazioni allo sportello. Da adesso però, le cose sono cambiate. Tale problematica infatti, è stata risolta attraverso l’appplicazione delle Poste.

Con l’ App Ufficio Postale è possibile prenotare un apputamento alla Posta evitando così di fare la fila. Poste italiane inoltre, ha comunicato che si potrà prenotare un ticket anche accedendo con le proprie credenziali. In questo modo quando ci si presenterà allo sportello, l’operatore già saprà con chi interagirà.

App Poste italiane
App Poste Italiane – Credit Depositphotos- Cartoonmag.it

Come effettuare la prenotazione tramite App Poste

I passaggi da eseguire sono prima di tutto scaricare applicazione, gratis sia per Iphone che Android. Una volta scaricata, compirarno sulla cartina le sedi disponibili e si dovrà cliccare su quella preferita. A questo si dovrà cliccare su prenota ticket e scegliere il tipo di servizio per il quale si vuole prenotare il ticket tra: tutte le operazioni e Spid.

Verrà poi chiesto di inserire il proprio nome e cognome ma tale opzione non è obbligatoria si può anche saltare. proseguendo si vedrà a video la disponibilità della giornata con tutti gli orari nonché quella del giorno seguente. Basterà cliccare sul “+” scegliere l’orario esatto: esempio 12.15 e cliccare su conferma. L’applicazione funzionerà anche da promemoria in quanto poco prima dell’orario indicato avviserà l’utente la prenotazione.