Home » 13.750 euro per la tua auto nuova: no, non è un sogno sta succedendo davvero | Corri subito a scoprire i dettagli

13.750 euro per la tua auto nuova: no, non è un sogno sta succedendo davvero | Corri subito a scoprire i dettagli

Incentivi
Incentivi Auto -Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Da oggi avrai la possibilità di acquistare una nuova auto ottenendo fino a 13750 euro: scopri tutti i dettagli su come richiederli

Per chi volesse acquistare una nuova auto questo è il periodo giusto. E’ arrivata una bella novità che riguarda l’ottenimento di incentivi rivolti verso l’acquisto di auto ecologiche.

Questa tipologia di mezzo, ricopre un ruolo fondamentale nell’orientare la transizione del parco   parco macchine italiano verso soluzioni più sostenibili e innovative.

Il governo italiano si è posto come obiettivo quello di rinnovare un parco auto tra i più antiquati d’Europa composto da undici milioni di veicoli con emissioni inferiori a Euro 3, avendo a disposizione un budget di poco meno di un miliardo di euro.

Tale iniziativa si basa su un nuovo schema di decreto del Presidente del Consiglio che prevede incentivi fino a 13.750 euro. Scopriamo nei prossimi paragrafi maggiori dettagli.

Le novità del nuovo decreto: arriva l’ecobonus

Tra le novità previste vi è l’inserimento del  “leasing sociale”  che facilita i noleggi a lungo termine a prezzi accessibili. Questa innovazione, riguarda nel dettaglio, un contributo destinato alle persone fisiche che stipulano un contratto di noleggio a lungo termine per uno dei veicoli per i quali è possibile ricevere l’ecobonus.

La locazione, però, non potrà avere una durata inferiore ai 3 anni. Il canone, invece, sarà calmierato in modo tale che le famiglie meno abbienti possano accedere al contributo. Criteri e modalità saranno definiti entro centoventi giorni dall’entrata in vigore del Dpcm.

Incentivi Auto
Incentivi Auto – Avvisatore.it – (Fonte Depositphotos)

Incentivi Auto 2024: i dettagli

Lo schema degli incentivi auto 2024 si basa su contributi differenziati a seconda dalla classe Euro della vettura da rottamare. Per le macchine dalla classe Euro 0 a Euro 2 saranno corrisposti maggiori incentivi, mentre saranno inferiori quelli le Euro 3 e ancora di più per le Euro 4. Non è prevista la rottamazione per le auto Euro 5 ed Euro 6 ma si potrà comunque ricevere un contributo all’acquisto senza rottamazione. Con questa modalità si proverà a disincentivare l’utilizzo di veicoli inquinanti e promuovere invece l’adozione di tecnologie più sostenibili.

Quindi in sostanza, gli incentivi auto 2024 saranno più alti per le macchine elettriche e minori per ibride plug-in. Inoltre saranno più bassi per i motori tradizionali con basse emissioni. Un ruolo fondamentale per ottenerli, è il reddito dell’acquirente infatti coloro che abbiano un reddito inferiore a 30.000 euro avranno un aumento del 25% dell’incentivo. Un’ultima distinzione è necessaria farla, per la fascia 0-20 grammi elettriche: 1. senza rottamazione le persone giuridiche/fisiche avranno uno sconto di 6000 euro mentre le persone fisiche con Isee sotto i 30 mila euro, uno sconto di 7500 euro
2. con rottamazione fino a Euro 2, le persone fisiche/giuridiche avranno uno sconto di 11 mila euro mentre quelle fisiche con Isee inferiore a 30 mila euro di 13.750 euro.