Home » Insalata russa, mia madre la prepara sempre così e a tavola ce la litighiamo tutti: dentro ci mette questo ingrediente segreto

Insalata russa, mia madre la prepara sempre così e a tavola ce la litighiamo tutti: dentro ci mette questo ingrediente segreto

L'insalata russa si può mangiare con la ricetta originale oppure con tante varianti - Depositphotos
L’insalata russa si può mangiare con la ricetta originale oppure con tante varianti – Depositphotos

Arriva la primavera e c’è bisogno di mangiare qualcosa di fresco: ecco la ricetta per fare un’ottima insalata russa.

L’insalata russa è composta da verdure sia cotte che crude ed è servita generalmente come contorno di un piatto oppure come antipasto.
Solitamente è costituita da questi ingredienti: verdure lessate, patate tagliate a dadini, piselli, carote, sottaceti e uova sode, il tutto condito con salsa maionese. Esistono tante varianti che dipendono dalle tradizioni locali e familiari.

L’origine del nome appare controversa in quanto è diffusa in numerosi paesi del mondo. In russo, questo piatto è chiamato “insalata Olivier”.

Secondo molte fonti, infatti, sarebbe stata creata intorno alla seconda metà dell’Ottocento da Lucien Olivier, cuoco russo di origine belga, nelle cucine dell’elegante e prestigioso ristorante Hermitage di Mosca.

Nel paese questo piatto era preparato con diversi ingredienti come per esempio carne fredda, lingua fredda, salsiccia, prosciutto, tartufo, aspic e decorazione di capperi e filetti d’acciughe sotto sale oppure prevedeva questi ingredienti: pernici, patate lesse, uova sode, cetrioli sottaceto, tartufi neri, gamberi di fiume, cubetti di gelatina, sottaceti (cetriolini, capperi e olive verdi).

La ricetta dell’insalata russa

Questi sono gli ingredienti per una insalata russa originale: patate 500 g, pisellini 300 g, carote 200 g, cetriolini sottaceto 50 g, uova 2, olio extravergine d’oliva 30 g, sale fino q.b., pepe nero q.b. Per la maionese invece ecco gli ingredienti: Tuorli a temperatura ambiente 2, olio di semi di girasole 200 g, succo di limone 25 g, aceto di vino bianco 10 g, sale fino q.b., pepe nero q.b.

E voi quali ingredienti usate?

L'insalata russa si può mangiare come contorno o come antipasto - cartoonmag.it Depositphotos
L’insalata russa si può mangiare come contorno o come antipasto – cartoonmag.it Depositphotos

Insalata russa varianti

Avete mai pensato di inserire all’interno dell’insalata russa del riso per renderla più leggera? Nella versione vegetariana non sono presenti né carne né pesce. Per quanto riguarda invece la ricetta crudista dell’insalata russa è possibile sperimentare una versione molto ricca di verdura e da condire con la maionese 100% vegetale.

Potete sostituire anche la maionese con qualcosa di light come per esempio lo yogurt greco colato. Avete a disposizione anche il bimby a casa? Questo robot da cucina può risultare molto utile in quanto vi facilita il compito di cucinare anche la più facile delle ricette. Questo pratico robot vi farà cucinare più in fretta patate, carote e piselli. Siete soliti usare ingredienti della ricetta originale oppure ogni tanto variate un po’?