Home » “Tasse al 6%”: sembra un sogno ma ora è davvero la realtà | Bastano solo questi 3 requisiti

“Tasse al 6%”: sembra un sogno ma ora è davvero la realtà | Bastano solo questi 3 requisiti

Paradiso Fiscale
Paradiso Fiscale – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Esiste un luogo dove la tassazione è solo al 6% se si possiedono questi requisiti: località e tutti i dettagli

Il termine paradiso fiscale indica generalmente uno Stato che garantisce un prelievo fiscale basso o nullo in termini di imposta sui redditi e sul capital gain derivante dagli investimenti finanziari.

Tale situazione rappresenta un rifugio per i contribuenti i quali sono esenti dalla tassazione dei redditi o se presente è estremamente ridotta. In questo contesto vi è una giurisdizione che permette evadere le tasse e di bypassare le leggi e le normative di un altro Paese.

In questi territori privati e imprenditori  possono spostare i loro ingenti somme di denaro capitali beneficiando del segreto bancario e della “protezione estera” .

I principali paradisi fiscali sono situati negli gli Stati Uniti, Giappone e Regno Unito, ma anche nazioni e territori più piccoli come le Isole Cayman, Hong Kong e il Lussemburgo.

Paradisi fiscali, da oggi anche nel nostro Paese: ecco dove

Solitamente i paradisi fiscali sono sempre troppo lontani dal nostro Paese, basti pensare ai luoghi citati nel paragrafo precedente. Eppure da oggi non sarà più così, perchè la piccola Repubblica di San Marino si reinventa “paradiso fiscale”.

E si, da adesso sarà più facile per i pensionati e per coloro vogliono pagare meno tasse rimanere, in tutto e per tutto, all’interno dello Stivale. Qui i residenti potranno usufruire della tassazione agevolata del 6% per dieci anni.

San Marino
Nuovo paradiso fiscale San Marino – Cartoonmag.it – Fonte Depositphotos

I requisiti necessari

Usufruire delle tasse al 6% per dieci anni sarà possibile per i cittadini che prendono la residenza per la prima volta ma con redditi che siano maggiori ai 50mila euro e un patrimonio complessivo almeno di 300mila euro. Con questi tre requisiti ecco spalancate le porte del “paradiso”.

Insomma, è indubbiamente un’importante occasione considerando  che una meta ambita come il Portogallo sta per diventare un ex paradiso fiscale, infatti,  il governo di Lisbona ha deciso che da quest’anno addio alle pensioni d’oro con tutti i vantaggi degli anni precedenti che spariranno per chi decidesse di insediarsi adesso sulla nazione che si affaccia in Oceano Atlantico. Anche se ci sono Grecia, Malta, Tunisia e Cipro, per fare alcuni esempi, dove il regime agevolato sulla tassazione è vivo e vegeto ma per chi non si vuole spostare dall’Italia, San Marino potrebbe essere una soluzione ideale alle condizioni precedentemente elencate.