Home » Rompicapo difficilissimo, solo il 10% riesce a risolverlo: finora gli unici sono stati gli ingegneri

Rompicapo difficilissimo, solo il 10% riesce a risolverlo: finora gli unici sono stati gli ingegneri

Siete maghi dei rompicapi? Oggi vi proponiamo un rompicapo alquanto difficile anche per chi è in gamba. 

Un rompicapo è un passatempo che consiste in un problema o un enigma che mette alla prova l’ingegno di chi è chiamato a risolverlo. Esistono numerosi diversi tipi di rompicapo, che richiedono per la soluzione attitudini diverse (per esempio, al ragionamento induttivo o al ragionamento deduttivo).

I vari tipi di soluzioni possono richiedere la strutturazione di una forma o la creazione di un determinato ordine. I rompicapo esistono da migliaia di anni; uno dei più antichi e noti è il tangram.

Ecco altri esempi di rompicapo: Anagramma, Cruciverba, Cubo di Rubik, Gioco del quindici, Hitori, Kakuro, Labirinto, Mahjong, Puzzle, Quattro quattro, Rebus, Riddle online, Rompicapo delle otto regine, Sudoku, Tangram, Torre di Hanoi.

Alcuni li conoscete tutti bene come ad esempio Mahjong che è un gioco da tavolo per quattro giocatori, nato in Cina probabilmente nel XIX secolo, e oggi molto diffuso anche nel resto del mondo, soprattutto Stati Uniti e Giappone. Altri rompicapo sono un po’ più di nicchia. Voi avete mai giocato ad un rompicapo?

Il rompicapo difficile

Il rompicapo de quale stiamo parlando si differenzia da altri anche se è molto simile ad un Sudoku. Insomma si tratta di risolvere una sequenza numerica.

Osservate con attenzione la sequenza di numeri e diteci quale va inserito secondo voi. Riuscite a risolverlo abbastanza presto? Non potete farvi scoraggiare dalla disposizione dei numeri che potrebbe non avere senso. Un senso, anzi un legame logico c’è e dipende dal calcolo che dovete fare. Questo test matematico vi sembra totalmente impossibile?

Ecco il rompicapo che ha un livello molto difficile - cartoonmag.it credit designmag
Ecco il rompicapo che ha un livello molto difficile – cartoonmag.it

La soluzione del test

La soluzione del test sembra banale ma non lo è: dovete fare alcune semplici operazioni algebriche. La difficoltà sta nel capire quali siano queste operazioni algebriche da fare. Bisogna capire il procedimento logico e il calcolo che associa i numeri tra di loro. Non scoraggiatevi subito ma provate e riprovate a ragionare e fare alcuni calcoli.

Potete anche farvi aiutare da qualcuno e condividere il test. Ecco la soluzione del rompicapo: sta nella moltiplicazione per 3 di ogni numero sulla colonna di sinistra. Dunque il 4 con vicini i numeri 1 e 2 è in realtà 4 x 3 = 12. Pertanto gli ultimi due numeri sono il prodotto della moltiplicazione per 3 del primo. Lo stesso vale per la riga sotto: 7 x 3 = 21. Occorre trovare un numero che moltiplicato per 3 faccia 39.