Home » Cellulari, se noti questo dettaglio buttalo subito: la batteria esplode da un momento all’altro

Cellulari, se noti questo dettaglio buttalo subito: la batteria esplode da un momento all’altro

Cellulari
Cellulari – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Quando utilizzi il cellulare stai attento a questo particolare o rischi l’esplosione: ecco quale e tutti i dettagli

Nella nostra società, sempre al passo con le nuove tecnologie, sembra davvero impensabile vivere senza uno smartphone. Quest’ultimo infatti, è diventato quasi una parte integrante della nostra vita tanto che privarsi per qualcuno comporterebbe la “nomofobia” ovvero la paura di rimanere senza il proprio telefono cellulare

Prova dell’importanza notevole che questo strumento elettronico assume nelle nostre vita è il fatto che contiene moltissimi dati personali, oltre le infinite App che lo contraddistinguono.

Sono davvero tantissime le funzioni e le operazioni che si possono svolgere attraverso uno smartphone, oggi infatti, è possibile addirittura effettuare dei bonifici bancari per pagare da remoto qualsiasi tipo di spesa.

Tuttavia usare spesso il cellulare vuol dire anche ritrovarsi molto spesso con problemi legati alla batteria. Proprio in merito a quest’ultima, vi sono delle situazioni su cui è importante porre l’attenzione per non rischiare spiacevoli problemi al proprio telefono.

Cellulari: cosa devi sapere per evitare esplosioni

Molte persone si chiedono se il calore possa in qualche modo creare danni irreparabili alla batteria dei loro dispositivi. Le batterie al litio, che sono quelle maggiormente utilizzate dagli smartphone e attualmente in commercio, sono molto sensibili alle alte temperature eccessive, soprattutto se rimangono esposte al sole per lunghi periodi di tempo.

Quando la temperatura interna della batteria supera una determinata soglia,  può verificarsi un fenomeno definito  “gonfiaggio termico”, che potrebbe portare ad un aumento della pressione interna della batteria e in alcuni casi provocare la fuoriuscita di liquido corrosivo. Questo potrebbe potenzialmente danneggiare in modo permanente la batteria e nel peggiore dei casi causare un incendio. E’ bene però precisare che molti dispositivi moderni possiedono meccanismi di protezione termica che riducono l’attività della batteria quando la temperatura esterna diventa troppo alta. Questo significa che la durata della batteria potrebbe ridursi drasticamente se utilizzi il tuo smartphone mentre esponi il dispositivo al sole o ad alte temperature.

Cellulari
Cellulari – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Batteria cellulare: false credenze e consigli utili

Una teoria anche abbastanza comune è quella secondo la quale, caricare uno smartphone in un ambiente caldo possa danneggiare la batteria. In realtà, i moderni smartphone sono dotati di gestione della carica che monitorano e regolano la temperatura interna della batteria durante la ricarica. Questo significa che la carica verrà limitata o interrotta se la temperatura della batteria aumenta eccessivamente per evitare danni.

In ogni caso  caso è consigliabile evitare di lasciare il proprio smartphone esposto al sole o in auto durante l’estate. Anche se la batteria non subirà danni irreparabili durante la ricarica, l’eccessivo calore può ridurne la durata nel lungo termine, compromettendo così l’efficienza energetica complessiva del dispositivo.