Home » Mio fratello Giovanni ha comprato la casa con solo 1 euro: basta presentare questo documento e il sogno si realizza

Mio fratello Giovanni ha comprato la casa con solo 1 euro: basta presentare questo documento e il sogno si realizza

Casa
Acquistare Casa – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Acquistare casa con solo 1 euro, da oggi è possibile. Realizza il tuo sogno, scopri come e tutta la procedura necessaria

Acquistare una casa è oggi non solo un sogno di moltissimi italiani ma rappresenta anche una possibilità che solo in pochi riescono ad ottenere a causa di tutte le pratiche burocratiche necessarie.

Oggigiorno purtroppo, ottenere un mutuo non è così semplice. Sono tante le richieste che gli istituti di credito avanzano agli acquirenti prima di erogare qualsiasi somma di denaro. Essi valutano in maniera molto dettagliata la situazione patrimoniale del cliente.

Per questo motivo sono tante le famiglie ed anche giovani che non avendo una condizione economica corrispondente alle richieste delle banche, sono costretti a rinunciare a questo obiettivo.

Tuttavia le cose stanno per cambiare. E’ arrivata una possibilità davvero conveniente che consentirà a molte persone di comprare casa. Scopriamo di cosa si tratta nei prossimi paragrafi.

Un progetto davvero conveniente

E’ un programma promosso da molti Comuni con lo scopo di contrastare lo spopolamento di alcuni borghi della penisola e si chiama “Comprare case a 1 euro“. Questo progetto si basa sul proprietario dell’immobile che cede l’abitazione al Comune e che successivamente decide di venderlo ad un prezzo simbolico di un euro, con l’obbligo da parte dell’acquirente di ristrutturarlo entro un termine specifico.

E’ bene sottolineare tale aspetto dell’obbligatorietà di dover effettuare dei lavori di restauro, in quanto le case messe in vendita sono spesso antiche e non utilizzate, destinate all’abbandono o alla demolizione.

Casa
Comprare Case a 1 euro – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Acquistare case a 1 euro: ecco come fare

Per usufruire di questa iniziativa, i compratori interessati devono contattare direttamente il Comune, e in alcuni casi è necessario esprimere il proprio interesse, obbligandosi anche all’acquisto e alla ristrutturazione della casa. Chi decide di acquistare l’abitazione deve anche sapere che è necessario sostenere altri costi nel rispetto dei tempi stabili per l’avvio dei lavori di ristrutturazione.

E’ bene assicurare che:

  1. avvenga la ristrutturazione e la rivalutazione dell’immobile entro 365 giorni dall’acquisto, per un valore di circa 20-25 mila euro;
    2. sostenere le spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento dell’immobile;
    avviamento dei lavori a due mesi di distanza dal momento in cui si avranno tutti i permessi;
    una polizza fideiussoria di 5 mila euro della durata di tre anni a garanzia dell’acquisto per il Comune.

Comprare case ad un euro potrebbe essere una possibilità davvero imperdibile ma va sempre garantita la copertura dei costi di ristrutturazione de gli immobili. Sono presenti anche dei bonus ristrutturazione, che agevolano ulteriormente i potenziali compratori.