Home » Tiroide, ho scoperto un metodo per risolvere questo problema: basta seguire questi semplici consigli alimentari | La tua vita cambierà

Tiroide, ho scoperto un metodo per risolvere questo problema: basta seguire questi semplici consigli alimentari | La tua vita cambierà

Tiroide
Tiroide, come contrastrarla – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Se hai problemi alla tiroide, seguendo questi consigli alimentari potrai alleviare il tuo problema. Ecco tutti i dettagli

La tiroide, una ghiandola a forma di farfalla posizionata alla base del collo, ha una funzione molto importante per il nostro organismo in quanto regola  alcune funzioni quali il metabolismo, l’energia e l’umore.

In condizioni ottimali, se la tiroide funziona correttamente, a trarne beneficio è tutto il corpo. In caso contrario, quindi in presenza di problematiche legate a questa ghiandola, si possono verificare delle condizioni negative con effetti spiacevoli quali ad esempio ipotiroidismo o ipertiroidismo, che causano stanchezza, aumento o perdita di peso, difficoltà di concentrazione e alterazioni dell’umore.

In queste situazioni un importante ruolo viene svolto dall’alimentazione che supporta la salute della tiroide. Attraverso infatti, la preparazione di piatti gustosi, nutrienti e “funzionali”, si può aiutare chi soffre di problemi tiroidei e adatti anche a tutta la famiglia.

A fornire l’esempio di quello appena detto, è stata la Dottoressa Serena Missori, che nel suo libro “Tiroide e metabolismo” ha fornito una raccolta di colazioni, piatti unici, primi, secondi e dolci pensati per chi ha problematiche tiroidee, ma che conquistano il palato di tutti.

Problemi alla tiroide: una ricetta che ti può essere d’aiuto

Un piatto simbolo della tradizione italiana, amato sia da i più grandi che dai più piccoli, è la lasagna. La ricetta della dottoressa Missori offre una versione “rinforzata” e adatta a tutti, grazie all’utilizzo di ingredienti alternativi e alla scelta di una pasta senza glutine. La carne di cinghiale, ricca di proteine e ferro, dona un sapore deciso al piatto, mentre la besciamella di riso e la curcuma aggiungono un tocco di cremosità e gusto.

Innanzi tutto, si può scegliere una pasta all’uovo tradizionale, ma anche di lenticchie o senza glutine. La ricetta è testata in tutte le versioni, ed è anche naturalmente priva di lattosio. Il parmigiano è da evitare se si ha permeabilità intestinale in atto o allergia-intolleranza alle caseine. In tal caso si può abbondare con la besciamella perché il burro chiarificato non ha proteine del latte”, afferma la dottoressa Missori.

Lasagna
Lasagna della fortezza – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Un’altra ricetta consigliata per chi ha problemi alla tiroide

Una valida alternativa, alla lasagna citata nel paragrafo precedente è  lo Spezzatino con salsa alla curcuma. E’ uno dei secondi più ricchi di sapore anche questo molto ambito nelle cucine italiane.

Propongo la mia ricetta con le opportune modifiche funzionali perché mi piace che ogni pasto comunichi qualcosa di costruttivo ai nostri corpi. Così, anche una ricetta classica come lo Spezzatino può essere potenziata. Non vi scoraggiate per i tempi di cottura, perché se si fa cuocere lo spezzatino a fuoco basso, durante la cottura si potrà fare tutto quello che vogliamo. Preferisci una variante ancora più gustosa? Prova ad aggiungere zenzero fresco grattugiato e sostituisci il brodo con il latte di cocco”.