Legumi, se scegli quelli in scatola non farti ingannare: i migliori sul mercato sono proprio questi | Non lo immagineresti mai
Legumi attenzione quando scegli quelli in scatola, solo alcuni sono di buona qualità. Ecco quali sono e i dettagli
Spesso i ritmi frenetici della vita quotidiana e soprattutto la mancanza di tempo ci spinge ad acquistare prodotti già pronti in quanto rappresentano indubbiamente la soluzione più veloce.
Tra i tanti cibi già confezionati o già precotti, vi sono i legumi in scatola. Questi infatti, normalmente richiederebbero tempi di cottura molto lunghi e un dispendio energetico non da poco.
Tuttavia, scegliere dei legumi in scatola, vuol dire anche essere consapevoli che al loro interno vi siano sostanze non del tutto salutari come il sale e altri possibili additivi.
Per tale motivo, in questo articolo, vedremo come orientarsi nella scelta dei giusti legumi e soprattutto quali sono i migliori presenti sul mercato.
Legumi in scatola: quello che devi fare
La prima cosa da fare quando si acquistano legumi in scatola, è quella di sciacquarli sotto l’acqua corrente in modo da eliminare il liquido e il sale in eccesso che sono contenuti. Inoltre, sarebbe sempre meglio scegliere il vetro piuttosto che le scatole di latta, per diverse ragioni. Infatti, in tal senso è bene leggere le etichette, i legumi già cotti vengono addizionati a volte con acido citrico e ascorbico che di per sé non sono nocivi ma possono diventarlo se messi in contatto con plastica o latta.
Purtroppo, oltre a queste sostanza, si può trovare anche dello zucchero in aggiunta ai legumi in scatola. Solitamente si tratta dei piselli, motivo per cui sarebbe meglio evitarli precotti e comprarli invece solo surgelati, dal momento che, in questo caso, nessuna sostanza viene aggiunta. Per quanto riguarda le lenticchie, si potrebbe evitare senza dubbio di ricorrere a quelle già precotte, dal momento che sono pronte il 20-25 minuti appena, a differenza di ceci e fagioli che richiedono cotture più prolungate.
Legumi in scatola, ecco i migliori al supermercato
Come già anticipato, qualora si scelga di acquistare ceci e legumi in scatola, l’opzione del barattolo di vetro sarebbe in ogni caso da preferire. I legumi già cotti sono un’ottima fonte proteica vegetale e tante persone ricorrono a questo alimento per preparare ricette di vario genere, per il pranzo e la cena, perché tra l’altro si tratta di prodotti dal costo molto economico. Per questa ragione dunque è bene spendere qualcosa in più per garantirsi prodotti di qualità. Il problema principale che riguarda i legumi in scatola presenti nei nostri supermercati è che non sono di provenienza italiana.
Il primo passo, per acquistare i migliori legumi in scatola al supermercato, è leggere sempre l’etichetta. Bisogna stare attenti perchè capita molto di frequente che alcune diciture possano risultare fuorvianti. Esempio i fagioli bianchi “di Spagna”, in realtà una varietà di questi legumi ma che possono arrivare anche da agricolture estere (e affatto sicure per la salute) come quella cinese. Ovviamente i prodotti provenienti da agricoltura biologica, per quanto abbiano un costo più elevato, sarebbero da preferire. Ma anche in questo caso non bisogna fidarsi a occhi chiusi. L’importante è leggere sempre l’etichetta, preferendo prodotti provenienti da agricoltura biologica italiana o UE, facendo attenzione invece a quella extra UE.