230 euro in più ogni mese solo per l’uso di questo elettrodomestico: puoi risolvere il problema solo così
Quando pulisci casa forse non sai che utilizzando spesso uno di questi consumi notevolmente. Ecco cosa devi fare
Oggigiorno anche una semplice operazione come quella di pulire casa può avere un costo. Quest’ultimo che non è di certo basso, comporta un monitoraggio sugli elettrodomestici che consumano di più, escludendo l’attrezzatura per la pulizia e i vari saponi e detergenti igienizzanti.
Per questo motivo si rende necessario informarsi e conoscere quali siano i consumi di ogni elettrodomestico e capire come ottimizzarlo al meglio.
Un modo sicuramente valido per capire quale sia l’elettrodomestico che consuma di più in casa, è quello di verificare la presa di monitoraggio.
Per avere una visione chiara su tutti i consumi domestici, sarebbe ideale anche installare un contatore cosiddetto “intelligente” ovvero energy meter o smart meter.
Gli elettrodomestici che consumano di più: ecco quali sono
A incidere maggiormente sui costi in bolletta è indubbiamente la lavatrice. Per questa ragione sarebbe consigliabile effettuare lavaggi serali sempre a pieno carico e mai a temperature troppo elevate (l’ECO a 40-60°C è più che sufficiente). Sempre nel contesto di pulizie domestiche, dopo la lavatrice, vi sono l’asciugatrice, l’aspirapolvere, la scopa elettrica e il ferro da stiro.
Ad affermare che questi siano gli elettrodomestici più incisivi sulla bolletta, è stata la ricerca condotta da Facile.it che ha confrontato i principali elettrodomestici di uso quotidiano per le pulizie di casa. Inoltre, c’è un altro elettrodomestico che spesso viene utilizzato per il lavaggio di piatti: la lavastoviglie. Su questo però va fatta una precisazione. Molti infatti credono che sia meglio non averla perchè contribuisca a a spendere di più, in termini di energia elettrica, e soprattutto per quanto riguarda il consumo di acqua. In realtà è una convinzione errata dal momento che la lavastoviglie consuma meno di una lavatrice e meno litri di acqua (e detersivo) del lavaggio a mano.
Attenzione anche a questi elettrodomestici
Come anticipato e come dimostrato, gli elettrodomestici per pulire casa sono tra i più energivori che utilizziamo nel quotidiano, ma non i più dispendiosi in assoluto.
Ebbene, secondo un’ analisi di ABenergie a incidere sulla bolletta dell’energia elettrica ci sono in primis il frigorifero e l’illuminazione domestica. Il consiglio dunque è di investire al meglio, da questo punto di vista, scegliendo elettrodomestici di ultima generazione e lampadine a led, in grado di consumare il meno possibile, riducendo ogni spreco.