Home » Addio capelli crespi: il trucco per renderli mossi è solamente questo | La beniamina di Maria De Filippi rivela il segreto

Addio capelli crespi: il trucco per renderli mossi è solamente questo | La beniamina di Maria De Filippi rivela il segreto

Capelli Crespi
Capelli Crespi – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Hai i capelli sempre crespi? Con questo rimedio puoi dire definitivamente addio a questo problema. Ecco tutti i dettagli

I capelli sono indubbiamente una componente molto importante per le donne in quanto oltre ad essere espressione di femminilità e intelligenza hanno anche un legame con la psicologia dato che è il modo in cui una donna si vede interiormente.

Tuttavia, a meno che  non si abbia la fortuna di avere ricci piccoli e fitti (il cui caratteristico “crespo naturale” o “riccio africano” può, volendo, essere valorizzato ed esaltato), i capelli crespi e ruvidi, elettrizzati e disordinatamente gonfi rappresentano sempre un problema al quale si vorrebbe solo dire addio per sempre.

Si tratta di un effetto decisamente antiestetico che può avere diverse cause e può riguardare ogni tipo di chioma: lungo o cortissimo, mosso o dritto, trattato o naturale che sia, il capello crespo tende inoltre a essere un disagio soprattutto nei giorni di pioggia con umidità.

Questo problema, può per fortuna essere risolto o quanto meno limitato adottando degli accorgimenti. Scopriamo quindi sia da cosa è causato e come risolverlo.

Capelli crespi: le cause

Al contrario di quel che si pensa i capelli crespi non vuol dire che questi siano poco curati o trascurati ma le cause sono nascoste dietro al comportamento opposto: lo sgradevole effetto “paglia” è nella maggior parte dei casi si manifesta in seguito a trattamenti eccessivi come decolorazioni, permanenti, stirature e sfoltiture. Ma anche di errate abitudini casalinghe, che se ripetute spesso producono il risultato contrario. Esempio possono essere i lavaggi troppo ravvicinati, lo stress termico e meccanico durante l’asciugatura o lo styling, la sperimentazione di miscele e soluzioni inefficaci e i continui cambi di acconciatura o di prodotto allo scopo di non sembrare “disordinate” possono di fatto peggiorare il problema anziché risolverlo. Chiunque abbia combattuto contro questo inestetismo sa di cosa stiamo parlando.

Vi sono poi cause naturali che prescindono dalle abitudini e possono riguardare fattori climatici esterni, come la ben nota e temuta umidità e l’inquinamento dell’aria nelle città, ma anche l’eccessiva esposizione a vento, salsedine e sole possono contribuire a elettrizzare e increspare le ciocche, asciugando gli steli e rendendoli stopposi. Per alcune persone invece il problema può  essere legato ad un’alimentazione sbagliata o incompleta, dall’assunzione di particolari medicinali, dallo stress e da fattori collegati all’avanzare dell’età e alla conseguente e progressiva modificazione della struttura profonda del capello o delle caratteristiche della cute.

Rosa di Grazia
Rosa di Grazia e il suo rimedio contro i capelli crespi – Cartoonmag.it – (Fonte Tik Tok ufficiale di Rosa di Grazia)

Il rimedio pubblicato da una nota influencer

L’effetto crespo che è indice di un capello secco, poroso, disidrato necessita prima di tutto di tanta idratazione. Quest’ultima è la vera nemica dei capelli crespi. Infatti, con una buona dose di idratazione e aumentando la quantità di acqua da bere durante la giornata (anche sotto forma di tisane, succhi di frutta o di verdura non zuccherati, agrumi o ortaggi ricchi di liquidi e sali minerali…) si consentirà allo stelo di fortificarsi e ammorbidirsi.

Per questo motivo, Rosa di Grazia ex ballerina di Amici di Maria de Filippi, molto seguita sui social ha pubblicato un video sul su  Tik Tok in cui ha mostrato come fare per evitare l’effetto crespo. Nel video infatti, si vede lei munita di una spuma per capelli mossi e lacca. Partendo dalla spuma su capelli non puliti, procede a testa in giu distribuendo il prodotto omogeneamente su tutta la chioma e passa poi all’asciugatura con phon. Al termine fissa tutto con una lacca e l’effetto crespo scompare come per magia.