Inizia la bella stagione e arrivano le zanzare | Il trucco segreto per eliminarle l’ho finalmente scoperto: bastano 5 minuti
Con la bella stagione arrivano le zanzare: ecco un metodo infallibile per eliminarle davvero.
Le zanzare appartengono alla famiglia di insetti dell’ordine dei Ditteri (Nematocera: Culicomorpha). Questa famiglia, che conta circa 3540 specie, costituisce il gruppo più numeroso della superfamiglia dei Culicoidea, che a sua volta comprende insetti morfologicamente simili ai Culicidi ma, ad eccezione dei Corethrellidae, incapaci di pungere.
Sono conosciute principalmente per il loro ruolo come vettori di malattie, oltre che per la fastidiosa puntura che provoca prurito. Il ciclo vitale delle zanzare comprende quattro fasi: uovo, larva, pupa e adulto.
Le zanzare preferiscono ambienti umidi e caldi e le larve vivono in ambienti stagnanti come pozzanghere, laghi, stagni e contenitori artificiali con acqua. Ecco alcune delle malattie che le zanzare possono trasmettere: malaria, dengue, zika, chikungunya e febbre gialla.
Nonostante il loro ruolo negativo nei nostri confronti dato che sono portatrici di malattie, svolgono un importante ruolo nell’ecosistema servendo come fonte di cibo per molti predatori come pesci, uccelli e pipistrelli. La gestione della popolazione delle zanzare è essenziale per ridurre il rischio delle malattie trasmesse e migliorare in generale la qualità della vita nelle aree infestate.
Il trucco per eliminarle
Per tenere sotto controllo le zanzare ci sono diversi tipi di modi anche se è sempre una sfida. Innanzitutto bisogna evitare contenitori che possono raccogliere acqua stagnante, dobbiamo assicurarci di svuotare bene i sottovasi e gli annaffiatoi, montare zanzariere per creare un ostacolo alle zanzare.
Ci sono poi altri modi per eliminarle o tenerle lontano come per esempio l’utilizzo dei repellenti.
Il metodo naturale contro le zanzare
Limone e aceto sono perfetti come repellenti per zanzare anche se viene sconsigliato l’utilizzo in casa poiché l’odore è sicuramente poco gradevole. Anche il caffè è un notevole repellente contro le zanzare e anche alcuni oli essenziali e vegetali il cui odore risulta essere sgradevole per questi insetti.
Tra gli oli che possiamo usare c’è l’olio di neem che è estratto dai semi dei frutti di una pianta sempreverde nativa dell’India e della Birmania. Un altro repellente per zanzare è il Ledum palustre che è una sorta di rosmarino selvaticoche viene usato sia per interno che per esterno. E voi come vi proteggete dalle zanzare in estate?