Beppe Vessicchio, l’addio sofferto: “La vita va avanti” | Amadeus sbigottito
Beppe Vessicchio e il suo addio: ecco che cosa è successo e nessuno se lo aspettava.
Giuseppe Vessicchio, conosciuto col diminutivo di Beppe o Peppe (Napoli, 17 marzo 1956), è un musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore, personaggio televisivo italiano, principalmente attivo nell’ambito della musica leggera e della televisione. Ha partecipato a produzioni televisive come Va’ pensiero, Club 92, Buona Domenica, Viva Napoli, Note di Natale e molte altre.
Ha partecipato alla webtv Witty TV di Maria De Filippi. Ha inoltre scritto Sogno di Andrea Bocelli. È stato arrangiatore per Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Fiordaliso, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu. Ha diretto in mondovisione l’orchestra che ha suonato in onore di John Lennon dal Cremlino.
Beppe Vessicchio è socio dell’Associazione Trenta Ore per la Vita, e in occasione dei 20 anni dell’associazione ha diretto l’orchestra Il Sesto Armonico.
A Sanremo 2022 si è esibito con Le Vibrazioni suonando il piano nella cover di Live and Let Die dei Wings. Vessicchio ha preso parte diverse volte proprio al Festival di Sanremo. Quest’anno è ancora così?
Beppe Vessicchio e la notizia inaspettata
Purtroppo Beppe Vessicchio non sarà a Sanremo 2024 e lui stesso ha spiegato il motivo: “Non ho lavorato per nessuno degli artisti che è stato invitato all’Ariston quindi è automatico che io non sia coinvolto nel Festival. L’attuale scena discografica è cambiata, molto, rispetto ad una decina di anni fa. Anche quelle competenze alle quali un’azienda del settore, oppure un artista, facevano riferimento per la scelta di un arrangiatore-direttore sono cambiate”.
Ha concluso in questo modo: “Prima per garantirsi una trascrizione efficace, un interlocutore capace di dialogare con una struttura professionale complessa come l’orchestra (sono più di sessanta professori laureati nel proprio strumento) l’industria si riferiva a riconosciute figure professionali. Direttore e professori parlavano la stessa lingua”. Insomma una frecciatina. Anche in passato però Vessicchio è stato assente qualche volta dalla gara come è avvenuto per esempio negli anni 2017 e poi nel 2019, due anni dopo.
Certo è che le giovani generazioni lo ricordano quando lavorava nella trasmissione di Amici di Maria De Filippi. Ha una lunga carriera e come vi abbiamo accennato, ha lavorato con diversi artisti.