Home » Colla a caldo attaccata al vetro: ecco il rimedio naturale che ti cambierà la vita | Lo abbiamo tutti in casa

Colla a caldo attaccata al vetro: ecco il rimedio naturale che ti cambierà la vita | Lo abbiamo tutti in casa

Colla a caldo - cartoonmag.it Depositphotos
Colla a caldo – cartoonmag.it Depositphotos

La colla a caldo rimane attaccata al vetro? Ecco come fare per toglierla. 

La colla a caldo è un insieme composto da un utensile elettrico a foggia di pistola e di stick di materiale collante termofusibile.

La colla utilizzata può essere del tipo: Colla EVA, con base di etil vinil acetato, Colla PUR, con base poliuretanica reattiva, Poliolefinici. Ma quando si usa? La colla a caldo è particolarmente utile quando per esempio vogliamo fare dei lavoretti creativi e dobbiamo assemblare insieme i materiali.

Garantisce un fissaggio duraturo e viene utilizzata con un utensile elettrico simile a una pistola. Tale strumento permette di scaldare il composto rendendolo duttile e applicabile. Lo stick di colla in generale a temperatura ambiente ha una consistenza elastica ed è opalescente. Grazie alla pistola, il materiale viene surriscaldato, ottenendo consistenza fluida e l’aspetto trasparente.

A quanto deve arrivare la temperatura? Dovete fare attenzione perché dovrebbe arrivare tra i 150-180 gradi: attenzione alle ustioni. Sapevate anche che la colla a caldo esiste in diversi colori? Può essere infatti personalizzata per le vostre creazioni e può essere anche colorata con gli acrilici e impreziosita dai glitter. Ma se si attacca al vetro, come si fa a toglierla?

Ecco come togliere la colla a caldo dal vetro

Potete usare innanzitutto un ingrediente molto versatile che abbiamo tutti in casa: l’aceto di vino bianco. Sarà sufficiente versarne una piccola quantità su un batuffolo di cotone per cercare di staccare la colla dal vetro. Anche l’acetone può rivelarsi molto utile in queste situazioni e come con l’aceto di vino bianco potete prendere un batuffolo di cotone imbevuto del prodotto.

Ecco il rimedio - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco il rimedio – cartoonmag.it Depositphotos

Anche l’alcol è un rimedio efficace: l’alcol denaturato infatti è utile per tanti scopi come per esempio le pulizie domestiche. Se proprio non avete questi prodotti in casa, allora potete procedere con il solito vecchio metodo: acqua calda e sapone. Potete usare una spugna bagnata e aggiungere un detersivo per piatti oppure in alternativa in sapone di Marsiglia. Entrambi hanno un grande potere sgrassante che è in grado di cancellare qualsiasi residuo di colla.

Con acqua e sapone però dovremo avere un po’ di pazienza in più. Nel caso in cui la colla a caldo sia rimasta sulla superficie di un vetro allora l’acqua calda è consigliata. Non solo il caldo può togliere la colla a caldo ma anche il freddo lo può fare. Il ghiaccio è un’alternativa.