Home » Se vuoi perdere peso questo è l’orario perfetto per allenarti: se lo fai butti giù 5 kg in 2 settimane

Se vuoi perdere peso questo è l’orario perfetto per allenarti: se lo fai butti giù 5 kg in 2 settimane

Palestra
Palestra – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Se vuoi perdere peso questo è l’orario perfetto per allenarti: se lo fai butti giù 5 kg in 2 settimana in maniera semplice

Svolgere regolarmente attività fisica contribuisce a migliorare non solo il proprio corpo ma anche la mente. Infatti, la sua pratica oltre a far registrare una riduzione dei livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue, apporta degli importanti benefici sia in termini di umore e aiuta a prevenire le malattie metaboliche.

Per tutti questi motivi e non solo,  l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda ai soggetti tra i 18 e i 64 anni di fare 150-300 minuti di attività fisica di intensità moderata ogni settimana, o 75-150 minuti di esercizio di intensità vigorosa ogni settimana

In molti però si chiedono quale sia l’orario più giusto in cui allenarsi. L’argomento è molto dibattuto, e rimane ancora controverso: alcuni ricercatori sostengono che l’esercizio mattutino è indicato per migliorare gli adattamenti muscolari e l’utilizzo del carburante, mentre altri ritengono che l’esercizio pomeridiano/serale più favorevole per migliorare la funzione muscolare.

Ora una nuova ricerca condotta dalla Franklin Pierce University di Rindge (Stati Uniti) ha dimostrato quale sia l’orario migliore per allenarsi spiegando anche i motivi. Scopriamo maggiori dettagli.

La ricerca sull’orario migliore

Gli autori hanno preso in considerazione i dati relativi allo stato di salute e attività fisica praticata da 5.285 persone che avevano partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey (un programma di ricerca condotto dal National Center for Health Statistics per valutare la salute e lo stato nutrizionale di adulti e bambini negli Stati Uniti) tra il 2003 e il 2004 o tra il 2005 e il 2006. Ognuno dei partecipanti ha indossato un accelerometro (un sensore in grado di rilevare e/o misurare l’accelerazione) ogni giorno durante le ore di veglia (per 10 ore o più) per un periodo compreso tra quattro e sette giorni consecutivi, compreso almeno un giorno durante il fine settimana.

In base alle abitudini quotidiane, i partecipanti sono stati poi suddivisi in uno dei tre gruppi di esercizi: mattina (642 partecipanti), mezzogiorno (2.456) o sera (2.187). A loro volta, sono state misurate le circonferenze della vita e sono stati calcolati i punteggi del BMI (indice di massa corporea), una misura basata sull’altezza e sul peso. Il BMI e la circonferenza della vita sono considerati due misure chiave del rischio di obesità.

palestra
Palestra – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Cosa è emerso dallo studio: i risultati

Secondo l’analisi dei dati è risultato che coloro che si esercitavano abitualmente con esercizi da moderati a vigorosi al mattino presto (tra le 7 e le 9) avevano un BMI medio più basso e una circonferenza media della vita (adeguata alla qualità della dieta e all’apporto calorico) inferiore rispetto a coloro che si allenavano tra le 9:00 e le 16:00 e tra le 17:00 e le 20:00. Ciò era associato a un rischio inferiore di sovrappeso o obesità.

Inoltre, anche tra le persone che rispettavano le linee guida sull’attività fisica (almeno 150 minuti a settimana) l’esercizio mattutino era associato a un BMI e un girovita ridotto. “Gli individui che si esercitano regolarmente al mattino presto – ha affermato l’autore dello studio Tongyu Ma, professore di fisiologia dell’esercizio fisico presso la Franklin Pierce University -, avevano un indice di massa corporea (BMI) inferiore di 2 unità e una circonferenza della vita è più piccola di 1,5 pollici rispetto agli altri due gruppi”.