Se fai questo bonifico l’Agenzia delle entrate te la fa pagare cara: scattano controlli a manetta
Attenzione quando esegui un bonifco, un’operazione sbagliata potrebbe farti avere una multa salata: ecco quale
Il bonifico bancario è uno degli strumenti più validi e affidabili per trasferire il denaro da un conto corrente all’altro, sia in Italia che all’estero.
Il bonifico può essere effettuato all’interno della stessa banca o tra banche diverse. Se si effettua un bonifico tra due conti intestati alla stessa persona, allora si parla di giroconto.
L’operazione può essere effettuata in euro o in valuta estera, e può avere come destinatario una persona fisica o una persona giuridica (azienda, ente, associazione, ecc.).
Circa i metodi con cui eseguire il bonifico si hanno due possibilità: online o allo sportello. Il primo è il modo più veloce e conveniente per inviare o ricevere denaro tramite bonifico bancario. Con questa modalità si può effettuare l’operazione direttamente dal proprio computer, smartphone o tablet, accedendo al proprio servizio di home banking o all’app della propria banca. Nel secondo caso invece, occorre recarsi presso la filiale dove abbiamo aperto il conto corrente.
Online o allo sportello? Ecco i Pro e i contro
Il bonifico online permette di effettuare l’operazione in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, senza andare fisicamente in banca. Tra i vantaggi in primo luogo vi sono i tempi ridotti di esecuzione perché basta un pc o uno smartphone con app per effettuare l’operazione. Altro vantaggio del bonifico online sono i costi di commissione, che sono generalmente inferiori rispetto al bonifico allo sportello. In alcuni casi i costi del bonifico sono azzerati.
Il bonifico allo sportello, invece, è il metodo tradizionale di effettuare un bonifico bancario. Richiede la necessità di recarsi in banca, rispettando gli orari di apertura e le eventuali code e questo è sicuramente uno svantaggio rispetto al bonifico online. Inoltre, quasi sempre i costi di commissione sono maggiori rispetto al bonifico online. Ma per chi non possiede un pc o un non è abile con le app degli smartphone, il bonifico allo sportello si rivela l’unica soluzione.
Attenzione a fare questo bonifico: ecco perchè
I bonifici bancari pur non essendo soggetti a limiti di importo potrebbero in alcuni casi segnalati se si vengono a superare determinati importi. E’ bene distinguere pagamenti tramite bonifici e pagamenti in contanti. Un bonifico verso un conto italiano può essere eseguito di qualsiasi importo, per esempio, nel caso dell’acquisto di un bene durevole di valore. Per acquistare un auto, mobili per arredare la casa, un’opera d’arte, un bonifico può essere anche di qualche centinaio di migliaia di euro. Attenzione però, a inserire la giusta causale.
Diversa è la situazione per i bonifici all’estero che prevedono dei limiti. I privati che effettuano bonifici su conti esteri devono compilare la Comunicazione Valutaria Statistica, CVS per importi superiori a 12.500 euro. Mentre per i bonifici in entrata sul conto corrente e provenienti da un conto estero extra UE ci sono dei limiti. Attenzione a questo bonifico, perché la banca deve fare una segnalazione all’ Agenzia delle Entrate per importi superiori a 15.000 euro.