Home » Scope a vapore, funzionano davvero come crediamo? La risposta di un esperto ti lascerà senza fiato

Scope a vapore, funzionano davvero come crediamo? La risposta di un esperto ti lascerà senza fiato

Ecco come funzionano le scope a vapore - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco come funzionano davvero le scope a vapore – cartoonmag.it Depositphotos

Le scope a vapore funzionano davvero? Ecco la parola all’esperto. 

Le scope a vapore sono degli elettrodomestici che sfruttano una caldaia. A livello estetico somigliano ad una scopa elettrica che li rende maneggevoli e leggeri, ma sono del tutto diversi. La caldaia permette di portare l’acqua ad una temperatura di 100 gradi in modo da pulire ed igienizzare il pavimento.

Ma come funzionano le scope a vapore? Quando l’acqua arriva ad ebollizione e si trasforma in vapore: viene poi indirizzata attraverso un apposito ugello verso la bocchetta pulente dell’elettrodomestico. Quali sono le migliori scope a vapore? Quelle che hanno un panno in microfibra che impedisce al getto di raggiungere direttamente il pavimento.

In questo modo si preserva il parquet ad esempio evitando gli aloni dovuti alla condensa. Parliamo di un elettrodomestico multifunzione che oltre sui tappeti può essere usato su altre superfici come tappeti, moquette, piani cottura, forno, sanitari e tanto altro ancora.

Che cosa ci nascondono le scope a vapore? Un esperto ci spiega se davvero queste scope a vapore sono in grado di disinfettare le superfici o meno.

Il segreto nascosto delle scope a vapore

Le scope a vapore ormai sono sempre più presenti nelle nostre case. Promettono di togliere i batteri dalle superfici senza ricorrere ai detergenti. Ma davvero sono in grado di disinfettare gli ambienti e di garantire un ambiente sicuro e salubre? Un test è stato condotto dalla rivista francese 60 Millions de Consommateurs ha svelato la verità dietro gli slogan, ridimensionando le proprietà pulenti delle scope a vapore.

Pulizie a casa con la scopa a vapore - cartoonmag.it Depositphotos
Pulizie a casa con la scopa a vapore – cartoonmag.it Depositphotos

Nell’indagine sono state selezionate ben sette scope a vapore diverse per brand, fascia di prezzo e prestazioni pulenti. Nel primo test è stato prevista la rimozione di caffè, senape e marmellata dai pavimenti. Il secondo test prevedeva invece la pulizia di una fessura lunga e profonda macchiata di marmellata e senape.

Il terzo test prevedeva la pulizia dei vetri e in particolare quanti passaggi ci metteva per pulirli bene. Come scrivono gli esperti francesi: “per eliminare virus come il coronavirus o l’influenza, è necessario posizionare la scopa a vapore per 30 secondi sulla zona da disinfettare al massimo livello di vapore! possiamo immaginare il tempo necessario per pulire un piano di lavoro o il bagno. Per eliminare i batteri è necessario percorre la superficie ad una velocità di 30/cm/s”.