Questo borgo è uno dei più piccoli d’Italia ma è anche il più bello di tutti: chi ci vive è davvero fortunato
Amate i borghi in Italia? Ecco un piccolo borgo che non dovete perdervi.
Tra i borghi più belli d’Italia c’è Corciano che si tratta di un affascinante borgo storico medievale: vi perderete tra le sue mura antiche, case, vicoli, piazzette e chiese. Corciano è incorniciato tra le colline dell’Umbria e si trova a circa 13 km a nord ovest da Perugia e circa 11 km dal Lago Trasimeno.
Poi ci sarebbe anche il borgo di Montefalco che si trova adagiato su un colle di 473 metri d’altezza nel cuore dell’Umbria. Il paese ha una piazza centrale da cui partono le varie stradine che permettono di scoprire ogni angolo del borgo. Montefalco dista da Perugia 49,4 km e da Foligno 12,3 km.
Che cosa vedere a Montefalco come luogo di culto? C’è la chiesa di Santa Chiara del 1303, edificata per volere stesso della santa. La chiesa custodisce la Cappella di Santa Croce a sua volta decorata da un pregevole ciclo di affreschi del Trecento.
Potete visitare anche la chiesa di Sant’Agostino che ha una bellissima facciata gotica. Se siete in Emilia e volete vedere un bellissimo borgo però vi consigliamo di fare un salto a Bobbio, vicino a Piacenza. Dal 2008 fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Il borgo medievale che dovete vedere almeno una volta
Percile è un piccolo borgo medievale distante 60 km da Roma dove potersi tuffare nella meraviglia della natura, caratterizzata da laghetti incantati. Percile è un piccolo borgo medievale situato nella provincia di Roma, ai confini con Rieti. Percile fa parte del Parco regionale dei Monti Lucretili che comprende in totale 13 comuni per una superficie complessiva di 18.000 ettari sulla dorsale calcarea del pre-appennino laziale. Il borgo sorge sui Lucretili a 575 metri di altezza sul livello del mare.
Percile oggi è abitata da circa 218 abitanti. Il borgo è caratterizzato da una rigogliosa natura caratterizzata da diversi torrenti e due laghetti detti “Lagustelli”. Il Marraone e il Flaturno sono nati dopo l’avvenimento di alcuni fenomeni geologici endogeni.
Il Flaturno è più grande e si estende per 9000 metri quadrati. Chiunque può raggiungere i “Lagustelli” attraversando il paese per poi percorrere in auto circa 5 km in direzione del rifugio Porcareccia. Avete mai visto Percile? Se si cosa ne pensate?