Home » Mio cugino Riccardo mi ha spiegato come fa a scacciare le mosche da casa | Basta un vasetto e questi particolari semi che costano una miseria: addio pesticidi

Mio cugino Riccardo mi ha spiegato come fa a scacciare le mosche da casa | Basta un vasetto e questi particolari semi che costano una miseria: addio pesticidi

Allontanare le mosche - cartoonmag.it Depositphotos
Allontanare le mosche – cartoonmag.it Depositphotos

Arriva la primavera e si risvegliano le mosche: ecco come scacciarle definitivamente. 

Le mosche appartengono all’ordine dei Ditteri e secondo un’analisi statistica di ScienceAlert del 28 febbraio 2018, dal titolo “Deadliest creatures worldwide by annual number of human deaths as of 2018”, le mosche sono tra gli animali che ogni anno provocano maggiori morti umane.

Queste morti sono da ricondurre in particolare alla malattia del sonno causata dalla mosca tze tze. Le mosche impiegano molto tempo a passare dalla stadio larvale allo stadio da adulto che a sua volta depone le uova.

Un adulto in condizioni proficue vive circa 15 o 20 giorni. Ci sono alcuni rimedi per allontanare le mosche da casa come per esempio installare delle zanzariere che sono efficaci e funzionanti. Sembra banale ma non lo è. Non dovete in alcun modo lasciare cibo per casa perché appena aprite le porte le mosche sentiranno l’odore e arriveranno entrando nella vostra abitazione.

Le mosche sono attratte dal cibo e dal caldo quindi evitiamo il più possibile di lasciare in giro cibo e facciamo più spesso le pulizie. Un modo per intrappolare le mosche è quello di prendere un barattolo di vetro e riempiamolo a metà di aceto di mele aggiungendo anche un po’ di sapone liquido e acqua. Ma quale trucco naturale usare contro le mosche?

L’ingrediente naturale che scaccia le mosche

Usate tanto gli insetticidi d’estate? Ecco allora che arriviamo con un metodo infallibile e del tutto naturale per sconfiggere le mosche. Avete mai pensato che potete combattere le mosche grazie ad un vaso e dei semi di basilico? A quanto pare le mosche detestano l’odore del basilico e oltretutto questa pianta ha un profumo molto forte e può essere impiegata in tanti piatti gustosi.

Ma non solo il basilico: potete usare infatti anche altre piante aromatiche come per esempio i chiodi di garofano, la verbena, la lavanda, la ruta e la citronella. Avete la possibilità di coltivare un piccolo orto sul vostro balcone o nel vostro giardino? Ecco che allora potete pensare di aggiungere anche una piantina di pepe nero accanto al basilico.

Scacciare le mosche - cartoonmag.it Depositphotos
Scacciare le mosche – cartoonmag.it Depositphotos

Il pepe nero e il basilico

Questa pianta sortisce lo stesso effetto del basilico contro le mosche. Insieme alle piantine potete optare per un’altra soluzione: lasciare delle foglie di menta in ammollo per una settimana con dell’aceto.

Allungate il composto con acqua e spruzzate nelle stanze per una protezione maggiore dalle mosche.