Home » Se investi 3000 euro sul libretto potresti guadagnare davvero moltissimi soldi: il futuro è proprio questo

Se investi 3000 euro sul libretto potresti guadagnare davvero moltissimi soldi: il futuro è proprio questo

Libretto Postale
Libretto Postale – Cartoonmag.it- (Fonte Depositphotos)

Hai la possibilità di ottenere un elevato guadagno solo investendo i tuoi soldi sul libretto postale: scopri tutti i dettagli

Il libretto postale è da molti anni un punto di riferimento per gli italiani in quanto rappresenta un’opzione di risparmio e investimento amata per la sua affidabilità.

Come è noto a tutti, il libretto postale ha radici profonde nella cultura finanziaria del nostro Paese. Introdotto nel 1875, è da sempre ritenuto un modo sicuro e accessibile per gli italiani di risparmiare e investire.

La ragione della  sua popolarità è la fiducia che ispira. Il libretto è nato proprio come custode dei risparmi delle famiglie italiane.

L’accessibilità abbinata alla sicurezza offerta, ha poi contribuito a renderlo uno degli strumenti finanziari preferiti per generazioni di italiani.

Importante novità per i libretti postali

Una delle principali innovazioni sulle opportunità che riguardano il libretto postale, sono le offerte Supersmart. Disponibili in diverse varianti, come la Supersmart Premium 540 giorni, la Supersmart 360 giorni e la Supersmart Pensione, queste offerte consentono ai titolari del Libretto Smart di ricevere tassi di interesse più elevati a scadenza sulle somme accantonate. La Supersmart Premium, riservata a chi apporta nuova liquidità, offre ad esempio un tasso annuo lordo del 4,00% per 540 giorni. La Supersmart 360 giorni e la Supersmart Pensione, invece, offrono rispettivamente tassi del 2,50% e 3,50% per periodi di durata specifica.

Circa l’attivazione delle offerte Supersmart mediante libretto postale è molto facile e accessibile. Per la Supersmart Premium 540 giorni, i titolari del Libretto Smart possono attivarla dal 15 novembre 2023 al 10 gennaio 2024, godendo di un tasso del 4,00% annuo lordo sulla Nuova Liquidità accantonata. Per la Supersmart 360 giorni, si può attivare  online o tramite l’ufficio postale, offrendo un tasso del 2,50% annuo lordo. Coloro che presentano richieste di accredito pensionistico possono beneficiare della Supersmart Pensione, attivabile dal 15 novembre 2023, con un tasso del 3,50% annuo lordo.

Libretto Postale
Libretto Postale – Cartoonmag.it- (Fonte Depositphotos)

Investi 3500 euro su libretto postale, ecco quanto guadagnerai

Coloro che si domandano come mai questo sia il momento giusto per investire nelle offerte di Poste Italiane su libretto di risparmio, la risposta è perché i tassi di interesse sono più elevati rispetto al passato. Ebbene, investendo 3500 euro quanto si guadagnerebbe secondo il simulatore di Poste Italiane che è quello che l’azienda utilizza per il calcolo?

Con l’offerta 360 giorni (tasso 2,50%) si otterrebbero interessi netti di 63,69 euro. Con quella di 540 giorni (tasso 4%) 152,99 euro di interessi e con l’offerta per pensionati (tassi lordo 3,50%) 90,15 euro di interessi netti. Ovviamente questi ultimi vengono corrisposti se l’accantonamento viene portato alla scadenza. Essi sono calcolati applicando la ritenuta fiscale vigente e sono al lordo dell’imposta di bollo.