Home » Quanto costa perdere peso e tornare in forma per l’estate: la risposta dell’esperto non è certo quella che ti aspetti

Quanto costa perdere peso e tornare in forma per l’estate: la risposta dell’esperto non è certo quella che ti aspetti

Peso
Perdere Peso – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Se sei curioso di scoprire quanto costa perdere peso, leggi attentamente l’articolo, la risposta ti stupirà

Seguire una dieta specifica e mirata non sempre vuol dire sostenere un costo limitato, anzi, delle volte ci si trova davanti a costi non indifferenti.

E’ il caso per esempio, di alcune pubblicità che promettono ottimi risultati in termini di peso mandandoti a casa del cibo già pronto per essere consumato, ad un prezzo non proprio accessibile.

E’ bene precisare che perdere dei kg è possibile non necessariamente con metodi onerosi, ma basta seguire una dieta a casa che consenta di tornare in forma.

Indubbiamente, miracoli non esistono, alla base deve esserci sempre un pò di sacrifico per raggiungere un obiettivo seguendo un’ alimentazione equilibrata che ti fornisca tutti i nutrienti di cui si ha bisogno, ma che  faccia anche risparmiare qualche caloria.

Esistono delle calorie uguali per tutti da consumare per dimagrire?

A questa domanda diviene difficile fornire un valore assoluto. Ogni situazione e organismo sono diversi, per questo il primo consiglio è quello di rivolgersi a una nutrizionista che sappia consigliare quanto dimagrire e il regime alimentare da seguire. Ipotizziamo, che il professionista abbia consigliato una dieta di 1.300 calore al giorno. Sono più o meno le calorie che il dott. Nowzaradan, diventato famoso per la trasmissione Vite al Limite, consiglia ai pazienti obesi per dimagrire.

Con una dieta da 1.300 calorie si può arrivare a perdere fino a 4 kg in un mese, senza patire la fame e senza fare sacrifici. In linea generale, una buona dieta prevede di consumare ogni giorno una certa quantità di cibi appartenenti ai diversi gruppi alimentari, in base al loro apporto calorico e nutrizionale. Un regime alimentare da 1.300 calorie al giorno potrebbe prevedere di assumere circa il 55% delle calorie totali dai carboidrati.

Peso
Perdere Peso – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Quali sono i costi per seguire una dieta corretta e tornare in forma?

Per avere un quadro generale su come distrubire al meglio le calorie tra i vari pasti, è possibile seguire una semplice suddivisione. A colazione si dovrebbero consumare non oltre 300 kcal e per lo spuntino a metà mattinata 100 kcal. A pranzo non si dovrebbero consumare oltre 400 kcal e massimo 100 kcal per la merenda. Una cena dietetica dovrebbe prevedere non più di cena 400 kcal. Ovviamente queste sono indicazioni in linea generale ma ogni dieta va personalizzata ed adattata allo stile di vita proprio.

Ipotizzando un regime alimentare di questo tipo, quanto costa fare una dieta e quanto si potrebbe spendere alla settimana? Il costo, ovviamente, varia in base a diversi fattori, come la stagionalità e la qualità degli alimenti, il luogo di acquisto. Influiscono anche le eventuali offerte e promozioni e le abitudini personali di consumo. Tuttavia, considerando il menù settimanale con gli alimenti sopra indicati, il costo totale per una persona potrebbe aggirarsi attorno ai 40 euro settimanali.