Home » Altro che Sardegna! La spiaggia più bella d’Italia si trova proprio qui ed è un gioiello custodito tra le rocce

Altro che Sardegna! La spiaggia più bella d’Italia si trova proprio qui ed è un gioiello custodito tra le rocce

Spiagge
Spiagge Bellissime – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

In Italia esiste una spiaggia davvero bellissima un vero luogo che lascia tutti senza parole: eco dove si trova e tutti i dettagli

Quando si organizza un viaggio scegliere la destinazione non è sempre facile in quanto bisogna individuare quale sia la più vicina alle nostre esigenze.

Gli amanti del mare in particolare, devono prima analizzare quale tipo di spiagge ci siano in Italia e poi decidere tra le diverse tipologie: con sabbia, con ciottoli o con rocce.

Sicuramente, a prescindere dalle preferenze, nel nostro Paese ci sono delle spiagge davvero uniche nelle quali ci si perde nella bellezza dei colori del mare e del suo contesto.

Tuttavia, per chi è indeciso su quale scegliere, nell’articolo proponiamo le 10 spiagge più belle in Italia di cui una è un vero incanto.

Le spiagge più belle d’Italia

Partendo subito dall’elenco dei luoghi in cui vi sono spiagge mozzafiato vi sono: 1.Sassari, Qui lidi sabbiosi e romantici arenili  sono uno dei luoghi più belli dove  fare tuffi indimenticabili. 2. Cala Goloritze, in Sardegna, che colpisce per la sua estrema bellezza tanto che nel 1995 l’Unesco l’ha dichiarata monumento naturale per la sua unicità e per preservarne lo splendore. 3. Cala Brandichini, posizionata sul versante orientale della Sardegna, è un angolo di paradiso raggiungibile in automobile o a piedi in mezzo alla rigogliosa vegetazione mediterranea. 4. Baia delle Zagare, a Mattinata, in provincia di Foggia. La costa del Gargano è uno spettacolo della natura con le spiagge circondate da Grotte Marine. 5.Baia di Grotticelle, adagiata su un bellissimo tratto della costa degli Dei di Capo Vaticano, composta formata da tre spiaggette, una di fianco all’altra, caratterizzate da sabbia finissima e piccoli scogli che digradano verso il mare trasparente.

6. Cala Monte di Luna, nei pressi di Marina di Camerota, in provincia di Salerno,è caratterizzata da piccoli promontori sormontati da torri alte che entrano nell’acqua limpida.7. Lido dell’Arenella, Sul versante orientale dell’isola del Giglio, è uno dei pochi tratti di costa facilmente raggiungibili e praticabili;  8.La spiaggia di Mezzavalle, nelle Marche, è un’eccezionale striscia bianca di sabbia fine immersa nella vegetazione mediterranea del Conero e spalancata sul mare Adriatico con scorci inaspettati. 8.Punta Crena, in Liguria, è una caletta isolata, circondata da ripide scogliere e scavata dall’erosione del mare è un piccolo angolo di paradiso di difficile accesso.

Cala Rossa
Cala Rossa – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Una spiaggia incantevole in Italia che quasi nessuno conosce

Oltre le spiagge citate nel precedente articolo, esiste una che in pochi conoscono, che lascia tutti senza parole per la sua bellezza: Cala Rossa. Si tratta di una spiaggia irresistibile e selvaggia sulla costa meridionale dell’isola di Favignana, che fa parte della riserva naturale delle Egadi.

Secondo alcune leggende il nome deriverebbe dal sangue versato dai Cartaginesi, sconfitti dai Romani durante la prima guerra Punica. In realtà la costa rocciosa della spiaggia, ricoperta di vegetazione mediterranea, è proprio di colore rosso, in contrasto con la limpidezza e le mille sfumature di blu dell’acqua che la lambisce. Il fondo del mare, fatto di ghiaia bianca e minuta, riflette la luce creando meravigliosi effetti cromatici.