Home » Patate al forno o lesse? Ecco qual è il metodo di cottura più dietetico: la maggior parte si stupirà della risposta

Patate al forno o lesse? Ecco qual è il metodo di cottura più dietetico: la maggior parte si stupirà della risposta

Patate lesse o al forno ecco tutte le ricette - cartoonmag.it Depositphotos
Patate lesse o al forno ecco tutte le ricette – cartoonmag.it Depositphotos

Preferite le patate al forno o le patate lesse? Ecco tutte le proprietà di questo ortaggio e alcune ricette.

La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum, molto utilizzato a scopo alimentare previa cottura.

Originaria delle Ande, vanta tantissime proprietà: le patate sono ricche di fosforo, potassio, vitamine e amidi, inoltre risultano molto digeribili e favoriscono le funzioni intestinali. Le patate fanno bene o male? Non è consigliabile abusarne anche perché si alzerebbe lo zucchero nel sangue.

Ecco cosa contengono le patate: acqua 79%, proteine 2%, amido 15%, zuccheri 0,8%, fibre 2,2%, amminoacidi (acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina), vitamine B1, B2, B3, B5, B6,C, K, J e sali minerali (magnesio, ferro, potassio, fosforo, rame, selenio, sodio, zinco, calcio e manganese).

Sono ideali contro stress, stanchezza ed astenia; contrastano l’ipertensione; sono ricche di antiossidanti, quindi ottime per prevenire i danni dei radicali liberi; sono alleate della pelle; migliorano la funzionalità del sistema immunitario; sono epatoprotettive e contribuiscono a mantenere in buono stato l’ossatura. Queste sono soltanto alcune delle proprietà delle patate che si possono mangiare sia lesse che al forno.

Patate lesse

Per lessare le patate bisogna prima scegliere quelle che hanno una dimensione più o meno simile tra loro. Mettete in una pentola e copritele con acqua fredda finché le patate non saranno ben cotte.

Vi consigliamo di fare la prova dello spiedino di legno in modo che le patate risultino belle morbide. A cottura ultimata potete toglierle dalla pentola aiutandovi con una schiumarola e a seconda dell’utilizzo che ne volete fare potete scegliere se pelarle o meno.

patate
Patate lesse o al forno e tutte le proprietà delle patate – cartoonmag.it Depositphotos

Patate al forno

Le patate al forno sono uno dei contorni classici per eccellenza e di solito si fa quando cuciniamo un bel pollo arrosto. Ognuno custodisce gelosamente il proprio segreto per ottenere le migliori patate al forno: c’è chi le passa sotto acqua corrente fredda o in ammollo per eliminare l’amido e chi invece le cuoce in forno statico prima coperte con carta alluminio e poi scoprendo la teglia.

Chi invece le taglia a spicchi o a cubetti per farle tutte uguali e garantire una cottura uniforme. Voi come cucinate le patate? Siete soliti farle lesse oppure come contorno al forno?