Home » Bolletta KO, stacca subito questo elettrodomestico che ti consuma anche da spento: io lo faccio sempre e ho dimezzato le spese

Bolletta KO, stacca subito questo elettrodomestico che ti consuma anche da spento: io lo faccio sempre e ho dimezzato le spese

Bollette luce e gas alte - cartoonmag.it Depositphotos
Bollette luce e gas alte – cartoonmag.it Depositphotos

Quale elettrodomestico consuma tanto anche da spento? Ecco tutto quello che devi sapere. 

Gli elettrodomestici fanno parte ormai della nostra quotidianità e ci aiutano nel pulire casa e in altri compiti che altrimenti sarebbero molto più difficili. Ci rendono le cose un po’ meno complicate insomma. Quali sono quelli che consumano meno e rendono le nostre bollette della luce più felici e leggere?

Tra gli elettrodomestici che consumano di meno troviamo il phon e l’aspirapolvere oltre al ferro da stiro e alla lavastoviglie ma anche l’asciugatrice, il forno elettrico il frigorifero, il calorifero.

Tutti elettrodomestici che usiamo quotidianamente, o quasi. Possiamo usare qualche piccolo accorgimento per spendere ancora meno come per esempio usare la lavastoviglie a pieno carico e il ferro da stiro usiamolo quando abbiamo tanti capi da stirare. Per quanto riguarda l’aspirapolvere ci sono sempre più modelli a basso consumo energetico.

Il consumo risparmiato di Watt si aggira intorno al 30% in meno. Anche il condizionatore è uno di quegli elettrodomestici che consumano meno: se scegliete una classe energetica di tipo A o B si può ottenere un consumo inferiore a 0,1 kWh di energia. Anche per l’asciugatrice vale la stessa regola.

Elettrodomestici che consumano energia anche da spenti

Per cominciare partiamo dalla macchinetta del caffè che in modalità preriscaldamento consuma circa 100 watt/h. Per ridurre i consumi è meglio scollegarla dalla presa quando non la utilizziamo.

Sapevate che anche il televisore quando crediamo di aver spento la TV in realtà non è così? Ebbene è in modalità stand by per la maggior parte delle volte. Non lasciate nemmeno il caricabatterie del cellulare attaccato alla presa della corrente in quanto continuerà a consumare energia: ha un consumo pari a 1 Kwh dopo circa 1000 ore, per un costo di 1,20€ in un anno.

La macchinetta del caffè anche se spenta continua a consumare energia - cartoonmag.it Depositphotos
La macchinetta del caffè anche se spenta continua a consumare tanta energia – cartoonmag.it Depositphotos

Altri elettrodomestici che consumano anche da dormienti

Anche il computer consuma anche se crediamo di averlo spento del tutto. Assorbono da 1,5 a 5,5 W, mentre i pc possono arrivare fino a 8,9 w/ora in modalità sleep.

Anche da spento, ma collegato alla presa di corrente, il monitor continua a consumare energia, fino a 10W. Anche per i gamer le notizie non sono buone: se accesa la console di videogiochi arriva a consumare fino a 23,3 watt all’ora, spenta ma collegata all’interruttore circa 1 Watt che ha comunque un impatto sia sulle bollette che sull’ambiente.