Home » Prenotare un volo: solo in questi giorni della settimana lo devi fare | I biglietti aerei costano la metà | Il trucchetto dell’agenzie

Prenotare un volo: solo in questi giorni della settimana lo devi fare | I biglietti aerei costano la metà | Il trucchetto dell’agenzie

Volo
Prenotare un volo – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Se hai intenzione di prenotare un volo, scegli questi giorni della settimana risparmierai un bel pò: tutti i dettagli

Prenotare un volo è un’operazione abbastanza semplice ma che allo stesso tempo richiede una conoscenza su quali siano le giornate ideali così da poter pagare il biglietto di meno rispetto al solito.

Non tutti sanno che in un giorno preciso della settimana i voli abbassano anche notevolmente il prezzo disponibile sia online o attraverso le agenzie di viaggi.

A stabilire il giorno ideale in cui prenotare è stato “Jetcost”, un motore di ricerca di voli molto noto,  che ha scoperto anche l’ora migliore della settimana più conveniente.

Jetcost, per arrivare al risultato, ha effettuato una ricerca in cui ha confrontato i prezzi di oltre 250 agenzie di viaggio (comprese le compagnie aree stesse) ottenendo così un prezzo medio per ogni giorno della settimana. Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.

Il giorno migliore per prenotare il tuo volo

Dai dati analizzati da Jetcost, il giorno ideale per effettuare la prenotazione di un volo è ad inizio settimana, precisamente il martedi. In tale giorno, il prezzo medio dei voli è decisamente ridotto e si aggira intorno ai 138 euro di media.

Circa l’orario, invece, il prezzo medio più basso è a notte fonda. Verso le 2 del mattino, infatti, si è visto che si trovano, mediamente, i prezzi più bassi in assoluto. Soltanto 123 euro è il prezzo medio di un volo se prenotato il martedì alle primissime ore del giorno.

Prenotare un volo
Prenotare un volo – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Il sito migliore per prenotare un volo

Sono presenti tantissimi siti internet ideali per trovare il volo più economico, ognuno risponde alle diverse necessità. Tra i più utilizzati in Europa vi sono Edreams, SkyScanner, Mamondo e Jetcost. In questi portali basterà inserire la destinazione di arrivo, quella di partenza e il periodo di riferimento. Il portale, a sua volta, farà una ricerca su altri siti, soprattutto quelli di compagnie aeree che operano quella specifica tratta, cercando l’offerta più economica.

Per esempio, Skyscanner, permette di selezionare una data specifica, una settimana intera, o tutto un mese. Così da scegliere il giorno della partenza a seconda del miglior prezzo. Una cosa molto importante, è sicuramente quella di scegliere compagnie low cost, specializzate quindi in voli economici. La seconda cosa fondamentale, è quella di prenotare con largo anticipo anche più di tre settimane prima. Infine anche scegliere il giusto portale può fare la differenza.