Home » Pensione, altro che anticipata: si rischia di non riceverla più | Pioggia di segnalazioni da milioni di utenti

Pensione, altro che anticipata: si rischia di non riceverla più | Pioggia di segnalazioni da milioni di utenti

Ecco che cosa sappiamo sulla pensione anticipata - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco che cosa sappiamo dal governo sulla pensione anticipata – cartoonmag.it Depositphotos

Torna l’ipotesi di pensione anticipata? Ecco tutte le novità che propone il governo.

Vi siete mai chiesti se si pagano le tasse sulla pensione? A questa domanda però non c’è una risposta valida per tutti.

Per alcune tipologie di pensioni infatti valgono le stesse regole che ci sono sul lavoro mentre per altri tipi di pensioni invece la tassazione non è prevista. Ci sono alcune prestazioni che eroga l’Inps che non incidono sul reddito imponibile e non vi si versa l’Irpef.

Si tratta di: pensione di invalidità civile; pensione di inabilità civile; pensione sociale; pensione di guerra; pensioni collegate a menomazioni subite durante il servizio militare; l’assegno sociale. Chi percepisce la pensione quindi è soggetto a tassazione Irpef in base allo scaglione di appartenenza: fino a 28.000 euro aliquota del 23%; da 28.000 a 50.000 euro aliquota del 35%; oltre i 50.000 euro aliquota del 43%. Oltre al’Irpef i pensionati, poi, devono versare, sempre sull’importo della pensione, le addizionali comunali e regionali.

Viene consigliato presentare il modello 730 anche quando si è in pensione per recuperare le detrazioni fiscali spettanti che altrimenti andrebbero perdute. Il 730 infatti rappresenta un’opportunità per avere un rimborso. Ma chi vuole andare in pensione oggi riesce ad andare in anticipo?

Pensione anticipata

Nel Documento di economia e finanza (Def) sono state inserite alcune informazioni sulla previdenza: la riforma pensioni slitta forse al 2026. L’hanno scorso c’è stata quota 103, cioè il canale di uscita per chi ha compiuto 62 anni di età ed è riuscito a totalizzare 41 anni di contributi.

La misura è stata prorogata anche nel 2024 e potrebbe essere ancora prorogata nel 2025. L’Inps ha anche reso noto che nel 2023 la spesa per le pensioni è aumentata soprattutto a causa degli adeguamenti all’inflazione.

Pensione anticipata - cartoonmag.it Depositphotos
Pensione anticipata – cartoonmag.it Depositphotos

Altre spese extra?

Nel corso del 2023 ricorda Il Messaggero, sono stati erogati 269,6 miliardi per le pensioni, comprese quelle di invalidità (dati che segnano un aumento del 6,34%). Sono invece arrivati versamenti contributivi per 214,6 euro con un aumento del 4,44% rispetto al 2022 (+4,65% rispetto alle previsioni). Ma l’anno prossimo che cosa succederà?

Il governo dovrebbe prorogare quota 103 e in alternanza si valuta di introdurre quota 104. Quest’ultima prevede il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di 63 anni di età e 41 di contribuzione. L’anno scorso questa soluzione però non era stata ben vista dalla Lega. Il partito di Salvini continua invece a chiedere l’introduzione di quota 41: andare in pensione con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età.