Home » È considerato il borgo più bello d’Italia e si nasconde nell’entroterra di questa Regione: una delizia per gli occhi

È considerato il borgo più bello d’Italia e si nasconde nell’entroterra di questa Regione: una delizia per gli occhi

Borgo
Borgo – Cartoonmag.it – (Fonte Instagram)

Visita questo borgo antico e scopri tutta la sua bellezza, rimarrai senza parole: ecco dove si trova e tutti i dettagli

Scegliere di visitare un borgo è sempre un’ottima scelta ed è da considerarsi una fortuna perchè si ha la possibilità di vedere degli splendidi posti che altrimenti verrebbero dimenticati.

Questi luoghi sono dei piccoli paesi dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo con le loro cittadelle fortificate e abbracciate da possenti mura di cinta, e i segreti ben custoditi d‘Italia.

Al fine di salvaguardare e promuovere questi gioielli nascosti in Italia, nel 2001 è nata l’associazione “I borghi più belli d’Italia” a cui aderiscono tutti i paesi, le frazioni, i piccoli nuclei che trovandosi fuori dai principali circuiti turistici rischiano di essere dimenticati ed abbandonati.

In Italia ce ne sono davvero molti, ogni regione infatti,  conserva piccoli gioielli, fortezze e castelli dove aleggiano tradizioni e leggende. Tuttavia tra questi, uno di distingue per la sua estrema bellezza e storia. Scopriamo insieme dove si trova e tutti i dettagli

La regione ricca di borghi

La Liguria è forse la la regione dove troverete più paesini e borghi da visitare. Resterete affascinati dai piccoli paesini di pescatori e dalle fortezze medievali che troverete nell’entroterra.

E’ proprio qui che si trova uno dei borghi più autentici tanto da essere considerato il più bello d’Italia e da non perdere assolutamente: Borgodolceacqua.

Borgo
Borgo Dolceacqua – Cartoonmag.it – (Fonte Instagram)

Dolceacqua, il borgo che affascina tutti

Dolceacqua è un tipico borgo medievale della Val Nervia, lungo l’omonimo torrente. Conta meno di 2mila ed è situato sulle sulle colline dell’entroterra ligure tra Ventimiglia e Bordighera, in provincia di Imperia. La parte più antica del borgo, ai piedi del Monte Rebuffao, è denominata dal Castello dei Doria e chiamata dagli abitanti ‘Terra’. Quella più moderna, chiamata il Borgo, si sviluppa sulla riva opposta, ai lati della strada che sale la valle. Da qualche anno Dolceacqua è stato insignito della Bandiera arancione, un prestigioso marchio di qualità turistico e ambientale assegnato dal Touring Club Italiano.

Nonostante il borgo sia abbastanza piccolo, vi sono numerosi edifici religiosi da visitare come la Chiesa di San Bernardino, nota per i suoi affreschi medievali. Anche nella Chiesa di Sant’Agostino che risale al 1600  vi sono alcune antiche statue. Dolceacqua è  anche ricca di botteghe di artisti, di artigianato, odorose cantine e di negozi di prodotti tipici. Tanti i ristorantini dove mangiare e tanti anche i bed and breakfast dove alloggiare.